Funassyi in festa a Tokyo e Osaka

gunz
Gantz:0, video promozionale e data di uscita
agosto 11, 2016
pokemon go
Pokemon Go aiuta le prefetture colpite da tsunami
agosto 11, 2016

Funassyi in festa a Tokyo e Osaka

funassyi

Sì, ma… chi è Funassyi?!
E’ un personaggio famosissimo in Giappone: si tratta di un uru-kyara (traduzione letterale: “personaggio in movimento”), ovvero una mascotte/pupazzo a grandezza umana in cui ovviamente dentro c’è una persona che lo fa muovere. Funassyi è la mascotte ufficiale della città di Funabashi.

Esistono tantissimi personaggi di questo tipo e in genere ogni città più o meno grande ha il suo uru-kyara che la rappresenta; alcuni di loro sono dei veri e propri idoli e hanno un merchandise a loro dedicato, come nel caso di Funassyi.

FUNASSYI E’ UN PERSONAGGIO FAMOSISSIMO IN GIAPPONE: SI TRATTA DI URU-KYARA

La sua popolarità nasce circa due anni fa dopo un’apparizione nella TV giapponese in cui si cimentava in una lotta libera con il conduttore di una famosa trasmissione: durante questa lotta, Funassyi è rotolato rovinosamente per terra scatenando l’ilarità generale e rivelando la sua estrema flessibilità nei movimenti!

Si potrebbe infatti immaginare che sia difficile per una persona potersi muovere dentro ad un pupazzo gigante: invece il costume di Funassyi è estremamente morbido e quindi può simulare diverse espressioni buffe e muoversi in maniera davvero ridicola. 🙂

funassyi

Amatissimo dai bambini tanto quanto dai più grandi, Funassyi è diventato una vera e propria star in tutto il Giappone. La pronuncia del suo nome è “funasshi” (la h si legge come in Inglese ad esempio “shop”); il nome è la contrazione di Funabashi, la città che appunto rappresenta, e il nashi, una pera giapponese molto grande dalla forma tonda, tipica della zona.

Per chi si trovava a Tokyo o ad Osaka, rispettivamente il 23 e il 29 agosto c’è stata la possibilità di partecipare alla Festa ufficiale di Funassyi, che consisteva in uno show a lui interamente dedicato. Dato il prezzo non proprio economico del biglietto (7400 Yen), l’evento ha attratto esclusivamente i veri appassionati del personaggio, ma confesso che… un salto lo avrei fatto anche io!

Fabio Lo Cascio
Fabio Lo Cascio
Trentenne appassionato del Giappone e di anime, dorama e action figure. Dopo vari viaggi nella terra del Sol Levante, tra cui anche il mio viaggio di nozze (a Okinawa), la mia collezione di action figure è aumentata vertiginosamente. Il conto corrente è diminuito di pari passo :-D

Rispondi