Se c’è un paese che ha dedicato molto ai videogiochi questo è il Giappone!

Quanti di noi (parlo soprattutto ai 30-40 enni) frequentavano la sala giochi dove vi erano innumerevoli cabinati appartenenti alle più famose case di videogiochi giapponesi? Ecco secondo me la classifica dei 10 videogiochi giapponesi più importati mai realizzati:

 

  1. Space Invaders (1978): il gioco che ha scatenato l’inizio della nuova era dei shoten map, ma anche uno dei primi ad avere la musica ed una colonna sonora. Grazie a lui le colonne sonore dei videogiochi sono state trattate come quelle dei film.
  2. Pac-Man (1980): un classico per eccellenza. Creato da Namco e convertito su ogni genere di sistema casalingo, riguardante la famosa creatura gialla che mangia e mangia in continuazione evitando nemici. Da questa idea di base sono stati creati poi altri giochi. Pac-man è persino stato inserito in una collezione allo Smithsonian e al Museum of modern art di New York.
  3. Super Mario Bros (1985): c’è bisongno di presentazioni? L’idraulico più famoso al mondo creato dal genio Shigheru Miyamoto (Nintendo). Il gioco più venduto per quasi tre decenni che ha reso popolare il genere di videogiochi a scorrimento laterale.
  4. Pokemon: Red e Green (1996): Pokemon è Pokemon, niente da dire. Un franchise che tutt’oggi genera migliaia di fan che si è evoluto nel tempo in film, anime, giochi di carte, manga e videogiochi. Nessun gioco ad oggi è esploso come ha fatto Pokemon allora.
  5. Legend Of Zelda: Ocarina Of Time (1998): altro capolavoro della Nintendo, non è stato il primo videogioco della serie ma questo è stato il primo a segnare l’evoluzione nei mondi 3d di allora: una delle mappe più grandi da esplorare uscite a quei tempi. Uscito praticamente insieme a Super Mario 64 settando nuovi standard e spingendosi oltre i confini stabiliti dai loro predecessori.
  6. Harvest Moon (2007): non molto conosciuto in occidente ma è stato uno dei primi gestionali ad introdurre l’idea di agricoltura, gestione degli animali, del matrimonio e del superare le avversità della vita.
  7. Metal Gear Solid (1998): gioco basato sullo stealth considerato una pietra miliare nell’industria videoludica. Il primo Metal Gear Solid uscito su Playstation era piuttosto innovativo, infatti il radar nemico e le tecniche stealth rendevano al meglio in questo videogioco.
  8. Final Fantasy VII (1997): tutta la serie Final Fantasy merita un posto in questa classifica, magari qualcuno non sarà d’accordo ma il capitolo VII ha cambiato tutte le versioni future del franchise e ha portato moltissimi giocatori sulla console Playstation. Senza Final Fantasy VII i GDR non sarebbero mai stati gli stessi.
  9. Wii Sport (2006): con l’uscita della console Wii e con il gioco Wii Sport si è creata una nuova generazione di giocatori che fino ad allora non aveva nemmeno preso in considerazione i videogiochi. Le persone che non avevano mai pensato che i videogiochi fossero per loro finalmente avevano qualcosa con cui divertirsi e giocare, anche senza utilizzare tecniche particolari.
  10. Resident Evil(1996): il survival horror per eccellenza uscito su Playstation. Tensione, paura e sopravvivenza erano le caratteristiche di questo gioco, da cui sono stati tratti svariati sequel e anche una famosa saga cinematografica di successo.

Related Post

Vivere in un appartamento a Tokyo di 8 mq. Vi siete mai chiesti se riuscireste a vivere in un appartamento di 8 mq.? Forse molti di voi sarebbero disposti a fare questo sacrificio pur di stare...
Kingdom Hearts: orologio installato alla stazione ... La stazione di Shinjuku è il nodo ferroviario più trafficato al mondo e offre innumerevoli opportunità agli inserzionisti. Ogni giorno ci passano cir...
Crescita zero nel sol levante Nel secondo trimestre 2016 il Giappone vede rallentare la propria economia intorno a crescita zero. Calo dei consumi e  diminuzione delle esportazioni...
SOMMELIER DELL’ACQUA: da Torino a Kyoto COLLABORAZIONE TRA TORINO E KYOTO PER UN CORSO DI "ASSAGGIATORI DI ACQUA" Quando senti la parola sommelier ti viene subito in mente il vino; invece e...
Accoltellarsi per non andare al lavoro! E' successo in due città distinte, ma i due uomini hanno avuto esattamente la stessa idea: accoltellarsi per non andare al lavoro! Il 22 febbraio a...
Cafetalk impariamo il giapponese Molti di voi mi stanno chiedendo dove poter studiare la lingua giapponese e, navigando sulla rete, ho scoperto un sito davvero carino dove poterlo app...
I 10 VIDEOGIOCHI GIAPPONESI PIU IMPORTANTI MAI REALIZZATI ultima modifica: 2017-11-28T16:00:52+00:00 da Fabio Lo Cascio
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: