10 posti migliori in cui vivere a Tokyo

I 10 posti migliori in cui vivere a Tokyo per giovani e single

E’ stata creata una lista dei 10 posti migliori in cui vivere a Tokyo per giovani e single, tenendo conto fattori chiave come comodità, stile e posizione.

Come sappiamo Tokyo è infatti una megalopoli composta da 26 città, 23 quartieri, 5 paesi e 8 villaggi che a loro volta possono essere suddivisi in centri più piccoli ognuno con la propria cultura locale e il proprio sapere.

In un recente sondaggio è stato chiesto ai giovani giapponesi single tra i 20 e i 30 anni quali sono i posti migliori in cui vivere a Tokyo. Al sondaggio hanno partecipato 500 donne e 500 uomini di ogni segmento di età, per un totale di 2000 intervistati.

Agli intervistati è stata fatta la seguente domanda: “In questo momento, dove ti piacerebbe vivere?”

Ecco la classifica delle prime 10 posizioni.

10 – SHINAGAWA E ZONA DELLA STAZIONE DI TOKYO

Queste due aree, situate entrambe in una posizione centrale, sono collegate dalla linea della metropolitana Yamanote che circonda tutta Tokyo e quindi rende entrambe molto comode. 

Shinagawa è uno dei maggiori centri d’affari di Tokyo, una zona estremamente comoda per andare al lavoro. Inoltre il quartiere è considerato molto sicuro per le famiglie, quindi è un’ottima opzione anche per i giovani che in futuro aspirano ad averne una.

Infine, l’area intorno alla stazione di Tokyo è un luogo molto popolare tra i turisti, offre molte cose da fare per i giovani, molti ristoranti e zone di svago.

9 – KITASENJU

Questa zona si trova a nord-est di Tokyo ed è collegata ottimamente da cinque linee ferroviarie e della metropolitana, nonché un’ottima alternativa economica agli altri quartieri della città.

Questo quartiere in passato è stato sottovalutato dai giapponesi perché ritenuto troppo approssimativo secondo i loro standard, ma ultimamente è migliorato molto.

8 – NAKANO

Nakano è un piccolo diamante grezzo di Tokyo, dove trovare veramente moltissime cose da fare. Oltretutto dista soli 5 minuti di treno da Shinjuku! La zona infatti comprende un quartiere universitario, moltissimi ristoranti e un famosissimo centro commerciale: il Nakano Broadway.

Luogo di perdizione per ogni otaku, offre una serie di negozi di hobbistica di ogni genere; si tratta quindi di una meta da non perdere se siete appassionati di videogiochi, anime e manga.

7 – SHIBUYA

shibuya

Shibuya, senza ombra di dubbio, è una delle migliori aree di svago di Tokyo, con molti club, ristoranti, negozi, bar, karaoke e sale concerto. Collegata ottimamente con il resto della città, è una zona comoda sia per il lavoro che per i divertimenti.

6 – NAKAMEGURO

Nakameguro è un quartiere che si trova a sud ovest dal centro di Tokyo ed è generalmente considerato un posto molto carino in cui abitare. Chi cerca appartamenti lussuosi, strade e parchi ben tenuti qui sarà senz’altro soddisfatto.

Durante il festival dei ciliegi, quando gli alberi sbocciano sul fiume, il quartiere si popola esponenzialmente.

Nakameguro dista solo quattro minuti di treno da Shibuya e da qui è molto semplice anche arrivare a Yokohama.

10 POSTI MIGLIORI IN CUI VIVERE A TOKYO: COMODITA’ E ACCESSIBILITA’

5 – EBISU

Ebisu è considerato un quartiere d’alto rango dove dimorano molte celebrità giapponesi. Il costo della vita infatti qui è molto alto, e addirittura i generi alimentari sono più costosi di altre zone di Tokyo.

Il quartiere è pieno di centri commerciali, ristoranti alla moda, ampi spazi verdi e ha ottime attrattive per i giovani.

4 – IKEBUKURO

Ikebukuro è considerato un quartiere molto economico, ottimo per le famiglie ma anche per i giovani. Innumerevoli i centri commerciali e i centri di intrattenimento, così come i ristoranti e i centri di gioco.

La sua stazione centrale ha un’ottima posizione e accessibilità al resto della città grazie alle sue otto linee ferroviarie.

3 – YOKOHAMA

yokohama

Yokohama è la seconda città più grande del Giappone: comprende un’area enorme sia urbana che rurale. Le parti urbane sono piene di negozi, ristoranti e attrazioni, tra cui Chinatown e l’area di Minato Mirai.

2 – SHINJUKU

shinjuku

Shinjuku ha la stazione ferroviaria più ampia, con nove linee ferroviarie che la collegano e tre linee che attraversano la vicina stazione Shinjuku Sanchome: sicuramente il luogo più comodo dove vivere.

Nel quartiere ovviamente sono presenti numerosi ristoranti e negozi: ideale per i giovani.

1 – KICHIJOJI

Al primo posto troviamo il quartiere alla moda Kichijoji dove hanno sede il Museo Ghibli e anche numerosi negozi di seconda mano, ristoranti, centri commerciali e uno stupendo parco.

Ovviamente tutto questo lo ha resto un quartiere un pò costoso e gettonato, ma essendo collegato molto bene al resto della città i residenti possono fuggire in luoghi più tranquilli quando ne sentono la necessità.

In conclusione:

I partecipanti al sondaggio sembrano scegliere i quartieri in base all’accessibilità e alla comodità. Sicuramente avere una stazione ferroviaria vicino è importante, ma il costo della vita lo è ancora di più.

Altro aspetto da non sottovalutare sono le priorità: si vuol vivere in un posto comodo o in un posto alla moda? E il budget dove lo mettiamo? 

I quartieri più economici potrebbero avere minore facilità di accesso e bellezza, ma allo stesso tempo offrono tutto ciò di cui hai bisogno per vivere.

SEGUI DREAMING JAPAN ANCHE SU:

Facebook, Instagram, Pinterest e Google News

PRENOTA LA TUA VACANZA Booking.com

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM