Seleziona una pagina

7-eleven – La catena più famosa al mondo

Quando pensiamo al supermercato, siamo abituati ad immaginare un posto dove abitualmente compriamo da mangiare e facciamo la spesa per la settimana.

In Giappone è leggermente diverso. Perché?

Innanzitutto, è vero che esistono i classici supermercati simili a quelli italiani, con i vari reparti frutta e verdura, carne e pesce, alimenti confezionati, scatolame, ecc.

In aggiunta a questi supermercati, esistono anche i cosiddetti conbini, dei mini-market aperti 24 ore su 24 7 giorni su 7, che si trovano quasi ad ogni angolo e non vendono solo cibo.

Il conbini è al tempo stesso:

  • un’edicola – cartoleria
  • un mini ufficio postale/banca (dotato di sportello ATM)
  • un mini negozio di abbigliamento per le emergenze (calze, biancheria)
  • una caffetteria
  • un luogo di ritrovo all’esterno

Il conbini quindi è un vero e proprio salvavita, soprattutto quando si ha bisogno di comprare qualcosa al di fuori dei normali orari di apertura dei negozi.

Tra i conbini presenti in Giappone, il più famoso è certamente il 7-eleven, appartenente alla catena statunitense 7&i Holdings.

LA STORIA

Perché il nome 7-eleven?

I primissimi punti vendita negli USA inizialmente erano aperti dalle 07:00 del mattino – alle 11:00 di sera, un orario insolito e mai applicato prima da nessun negoziante: ecco da dove nasce il nome. La società ha iniziato ad utilizzare il nome ufficiale 7-Eleven a partire dal 1946.

Durante gli anni ‘80, la catena attraversò una grossa crisi e fu sull’orlo della bancarotta: a salvarla dal disastro arrivò ITO-YOKADO, una catena giapponese che acquistò un’importante quota di controllo durante gli anni d’oro dell’economia giapponese (prima che scoppiasse la cosiddetta “bolla economica” negli anni Novanta).

Da allora, il marchio è diventato una vera e propria celebrità ed è tuttora leader nel mercato giapponese, ma non solo: si trova anche in Thailandia, Corea del Sud, Singapore e Hong Kong, così come in Australia.

IL PRIMO 7-ELEVEN NACQUE NEL 1962 AD AUSTIN, IN TEXAS.

I suoi punti di forza sono:

  1. essere un negozio di vicinato;
  2. vendere prodotti con il proprio marchio;
  3. consumo veloce e altissimo tasso di ricambio, grazie al take-away;
  4. i prodotti di immediata necessità sono sempre reperibili;
  5. il free wi-fi;
  6. le frequenti collaborazioni con anime/manga di successo per cui è possibile trovare merchandising ufficiale a tiratura limitata.

TI POTREBBE INTERESSARE

Il 7-Eleven portafortuna

Il 7-Eleven portafortuna: è stato soprannominato “il conbini inaffondabile”. Ma perché? L’8 novembre 2016 a Fukuoka si è aperta una voragine in mezzo alla strada, che miracolosamente non ha causato alcun danno a persone e, cosa ancora più sorprendente, è stata riparata in pochissimi giorni.

7-Eleven si rifiuta di nascondere le riviste porno

Alcuni negozi della catena di conbini (mini-supermarket) 7-Eleven hanno comunicato che si rifiutano di nascondere le riviste porno, nonostante le richieste di alcune municipalità locali.

Makunouchi bento: il bento tradizionale

Il cosiddetto bento tradizionale ha un nome ben preciso, che è Makunouchi bento 幕の内弁当, che tradotto letteralmente significa “bento dell’intervallo”.

Pubblicità