>
affittare un edificio a tokyo

Si può affittare un edificio a Tokyo? Certo, a Akihabara!

Avete mai pensato di affittare un edificio a Tokyo?

Esatto, non un appartamento dove poter vivere, ma un intero edificio. Forse non vi è mai venuto in mente, ma in linea teorica (è bene precisarlo) ora potreste farlo!

Si tratta niente popò di meno dell’iconico Akihabara Sega Gigo, storica sala giochi a marchio SEGA che ha infatti chiuso i battenti proprio pochissimo tempo fa, il 30 agosto 2020. La sala giochi più famosa di Akiba ha accolto videogiocatori o semplici curiosi da tutto il mondo per ben 20 anni, ma quest’anno purtroppo ha deciso di chiudere anche a causa della crisi del turismo causata dalla pandemia globale.

Si tratta nello specifico di un edificio di 7 piani in una posizione centralissima e vicina alla stazione JR di Akihabara: in totale, il complesso è composto da quasi 12.000 metri quadrati calpestabili.

Quanto costa affittare un tale spazio in una delle zone più ambite e commerciali di Tokyo? Se avete già tirato fuori il libretto degli assegni preparatevi a scrivere la cifra necessaria:

15,4 milioni di Yen (corrispondono a circa 124.000 €)

AFFITTARE UN EDIFICIO A TOKYO COMPORTA GRANDI, GRANDI SPESE…

Ah, ovviamente da questa cifra sono escluse le spese di gestione e manutenzione, per un totale di 935.000 Yen, senza contare che è richiesto un deposito di un anno di affitto anticipato per la misera somma di 185 milioni di Yen. E se non lo sapete, questa caparra viene letteralmente regalata al “proprietario di casa”, come sempre accade quando si affitta un appartamento o un locale commerciale in Giappone: quindi, dite pure addio ai vostri risparmi!

E SE VOGLIO ESPORRE LA MIA INSEGNA?

Ecco, per finire, la ciliegina sulla torta: gli splendidi ed enormi poster che ora troneggiano sull’edificio… non sono gratis, ovviamente. Se desiderate rifarli e far campeggiare il logo della vostra azienda così che possa esser visto a distanza di centinaia di chilometri, preparate un altro assegnino da 350.000 Yen. Sempre al mese, non dimenticatelo.

Allora, se vi ho convinti a fare questo grande passo e avete racimolato tutti i soldini necessari rompendo un centinaio di salvadanai, qui avete il link all’agenzia immobiliare che affitta l’edificio.

📰 Segui Dreaming Japan anche su su Facebook, Instagram, Pinterest e Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥

Fonte: esuteru.com

PRENOTA IL TUO HOTEL Booking.com
Default image
Irene Vicari
Laureata in Lingue per la comunicazione internazionale, con specializzazione in lingua giapponese; traduttrice free-lance e divoratrice di contenuti digitali e cartacei a tema Giappone. Ho anche lavorato in Giappone e ci torno ogni volta che posso per esplorare nuove zone.