Seleziona una pagina

Akihabara: la città dell’elettronica

Benvenuti ad Akihabara, la Electric Town (Denki-gai) di Tokyo e nel mondo della tecnologia giapponese, molto simile al più pazzo mercato asiatico dove troverete robot al posto dei venditori e urlatori professionisti che recitano un insistente messaggio pubblicitario.

Il mercato dell’elettronica sbocciò dopo la fine della seconda guerra mondiale, quando l’esercito giapponese possedeva di un’eccedenza di apparecchiature da smaltire.

Gli universitari, bisognosi di denaro, le acquistavano e ci costruivano delle radio, all’epoca molto richieste, da vendere sulle strade o nei piccoli negozi proprio nel quartiere.

In seguito l’economia esplose, con un aumento della domanda di televisori, lavatrici e frigoriferi. Da quel periodo, fino a pochi anni fa, Akihabara ed elettronica sono sinonimi.

AKIHABARA E’ IL LUOGO ADATTO AI NERD E AGLI OTAKU

Oggi però il luogo è in declino a causa delle concorrenza di altri negozi situati in quartieri più popolosi come Shinjuku o Shibuya, come ad esempio la grande catena Bic Camera.

Perciò il quartiere ha comincito a rivolgersi al mercato dell’animazione e di manga, soprattutto erotici o pornografici.

La zona comunque offre un vastissimo assortimento di utensili elettrici, utili o meno, che vanno dal cane-robot alla macchina fotografica digitale, dal mouse senza fili fino alle ultime console per videogiochi.

Una visita a questo quartiere è obbligatoria anche per chi non vuole avere niente a che fare con questo genere di divertimenti: trascorrere qualche ora ad Akihabara vi permetterà di conoscere un mondo che normalmente rimane sommerso, quasi nascosto, in ogni altro paese del mondo, mentre qui viene celebrato e riconosciuto a tutti gli effetti.

Essere otaku, per quanto in certi casi abbia una concezione negativa, è comunque uno stile di vita che viene portato avanti con orgoglio.

COSA VEDERE AD AKIHABARA

cosa vedere ad akihabara

Una zona piena di negozi di elettronica e un’altra che conserva la sua atmosfera genuina sono il luogo ideale per fare acquisti e per passeggiare.

COME ARRIVARCI

Prendete la linea Yamamote per Akihabara e poi seguite i segnali per l’uscita Electric Town.

TI POTREBBE INTERESSARE

All you can it ad Akihabara

In Italia spopolano i ristoranti all-you-can-eat di sushi, ma in Giappone la vera pacchia è l’all-you-can-drink! All-you-can drink: bevi a volontà

Si può affittare un edificio a Tokyo? Certo ad Akihabara!

Avete mai pensato di affittare un edificio a Tokyo? Esatto, non un appartamento dove poter vivere, ma un intero edificio. Forse non vi è…

Lancio Ps5 a Akihabara: un evento mistico

Il lancio della PS5 è stato un evento mistico. Ebbene sì, perché invece di essere stato programmato all’interno di qualche mega struttura…

Akihabara Sega Gigo: la sala giochi più famosa di Tokyo chiude!

Un nome che potrebbe non dirvi nulla, ma di sicuro se cercate “Akihabara” su Google capirete immediatamente di cosa si tratta…

Pubblicità