Le buone maniere possono cambiare il conto in birreria

switched
Switched: recensione del dorama originale Netflix
Agosto 27, 2018
ragazza otaku
Non cercare di fregare la tua ragazza otaku!
Agosto 31, 2018

Le buone maniere possono cambiare il conto in birreria

buone-maniere

Chi di voi usa correttamente le buone maniere quando si tratta di ordinare da bere? Scommettiamo che siete in pochissimi? Bene, anche in Giappone non è così scontata l’educazione verso baristi e camerieri, e infatti proprio un pub di Tokyo ha pensato bene di rimediare alla maleducazione dei suoi clienti con un nuovo listino prezzi appositamente studiato.

Si tratta di Konro-ya, un izakaya di Iidabashi specializzato anche nella carne alla griglia, che ha recentemente affisso un cartello dove i prezzi della birra cambiano in base a come viene richiesta l’ordinazione:

  • “Mi scusi, vorrei una birra per favore”: prezzo della birra 380 Yen.
  • “Portami una birra”: il prezzo aumenta a 500 Yen.
  • “Ehi, dammi una birra!!”: arriviamo a 1000 Yen!

Il testo scritto in rosso inoltre recita: “I clienti non sono divinità. Inoltre, i nostri camerieri non sono schiavi del cliente.”

buone maniere

Da un lato si spera che i clienti facciano più attenzione a come si rivolgono ai dipendenti del locale, ma è anche vero che sembra quasi che si invogli il cliente a provare questo sistema per avere il diritto di trattar male i camerieri, dal momento che teoricamente ci sarà qualcuno disposto a pagare di più pur di poterlo fare.


La mancanza di buone maniere da parte dei clienti causa stress ai camerieri.


E’ questo il motivo principale per cui Konro-ya ha voluto rendere pubblico il listino prezzi modificato in base all’educazione dei clienti. Inoltre, ha anche aggiunto un servizio di birra self-service, per cui pagando 290 Yen ogni mezz’ora ci si può spillare liberamente la birra senza andare a disturbare lo staff.

Tuttavia, non è chiaro se si tratti di uno scherzo, di una semplice campagna di sensibilizzazione o se i prezzi vengano davvero applicati in questo modo: non ci resta che sacrificarci e andare a provare noi stessi… oppure se qualcuno di voi ha occasione di farci un salto, ci faccia sapere se è davvero così!

FONTE: soranews24

Le buone maniere possono cambiare il conto in birreria ultima modifica: 2018-08-28T12:29:05+00:00 da Irene Vicari
Irene Vicari
Irene Vicari
Laureata in Lingue per la comunicazione internazionale, con specializzazione in lingua giapponese; traduttrice free-lance e divoratrice di contenuti digitali e cartacei a tema Giappone. Ho anche lavorato in Giappone e ci torno ogni volta che posso per esplorare nuove zone.

Commenta