Le buone maniere possono cambiare il conto in birreria

switched
Switched: recensione del dorama originale Netflix
agosto 27, 2018
jump force
Jump Force
agosto 30, 2018

Le buone maniere possono cambiare il conto in birreria

buone-maniere

Chi di voi usa correttamente le buone maniere quando si tratta di ordinare da bere? Scommettiamo che siete in pochissimi? Bene, anche in Giappone non è così scontata l’educazione verso baristi e camerieri, e infatti proprio un pub di Tokyo ha pensato bene di rimediare alla maleducazione dei suoi clienti con un nuovo listino prezzi appositamente studiato.

Si tratta di Konro-ya, un izakaya di Iidabashi specializzato anche nella carne alla griglia, che ha recentemente affisso un cartello dove i prezzi della birra cambiano in base a come viene richiesta l’ordinazione:

  • “Mi scusi, vorrei una birra per favore”: prezzo della birra 380 Yen.
  • “Portami una birra”: il prezzo aumenta a 500 Yen.
  • “Ehi, dammi una birra!!”: arriviamo a 1000 Yen!

Il testo scritto in rosso inoltre recita: “I clienti non sono divinità. Inoltre, i nostri camerieri non sono schiavi del cliente.”

buone maniere

Da un lato si spera che i clienti facciano più attenzione a come si rivolgono ai dipendenti del locale, ma è anche vero che sembra quasi che si invogli il cliente a provare questo sistema per avere il diritto di trattar male i camerieri, dal momento che teoricamente ci sarà qualcuno disposto a pagare di più pur di poterlo fare.


La mancanza di buone maniere da parte dei clienti causa stress ai camerieri.


E’ questo il motivo principale per cui Konro-ya ha voluto rendere pubblico il listino prezzi modificato in base all’educazione dei clienti. Inoltre, ha anche aggiunto un servizio di birra self-service, per cui pagando 290 Yen ogni mezz’ora ci si può spillare liberamente la birra senza andare a disturbare lo staff.

Tuttavia, non è chiaro se si tratti di uno scherzo, di una semplice campagna di sensibilizzazione o se i prezzi vengano davvero applicati in questo modo: non ci resta che sacrificarci e andare a provare noi stessi… oppure se qualcuno di voi ha occasione di farci un salto, ci faccia sapere se è davvero così!

FONTE: soranews24

Le buone maniere possono cambiare il conto in birreria ultima modifica: 2018-08-28T12:29:05+00:00 da Irene Vicari

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: