>

Come arrivare a Tokyo

Ecco una guida su come arrivare a Tokyo.

ARRIVARE DA NARITA

  • Dal Narita International Airport (www.narita-airport.jp/en) per raggiungere Tokyo si possono utilizzare i treni della Keisei Skyliner (www.keisei.co.jp/keisei/tetudou/skyliner/us/index.php; 40 minuti, 2.520 yen) per Nippori e Ueno, oppure i treni della JR Narita Express (www.jreast.co.jp/e/nex; 1 ora, 3.070 Yen) e JR Sobu Line (1 ora e mezzo, 1.340 yen) per la stazione centrale.
  • La soluzione più economica per raggiungere le zone centrali di Tokyo è quella di utilizzare gli autobus della Airport Bus Tyo-Nrt (tyo-nrt.com; 1 ora e mezzo circa, a 1000 Yen) oppure i bus Airport Limousine (www.limousinebus.co.jp/en/; 2 ore circa, da 2.800 yen), che conducono alle varie zone della città.

COME ARRIVARE A TOKYO: SEMPLICE CON LE COMODE CONNESSIONI NAZIONALI

ARRIVARE DA HANEDA

Tokyo è servita anche dal Tokyo International Airport, meglio noto come Haneda (www.haneda-airport.jp/inter/en), che si trova a 20 km dal centro ed è stato recentemente aggiornato per i voli intercontinentali. Dalla primavera del 2020 sarà collegato con voli diretti da Roma Fiumicino con Alitalia (www.alitalia.com) e da Milano Malpensa con Ana (www.ana.co.jp).

  • Da Haneda partono per Tokyo i treni della Keikyu Railways (www.haneda-tokyo-access.com/en/; 13 minuti, 262 yen) per la stazione di Shinagawa  e la monorotaia Tokyo Monorail (www.tokyo-monorail.co.jp/english/; 13 minuti, 500 yen) per la stazione di Hamamatsu-cho, da cui si diramano le linee Jr e Tokyo Metro.
  • In alternativa ci sono i bus Airport Limousine o le Limousine Boat (taxi acquatico) con destinazione Asakusa, Toyosu, Shibaura e Nihonbashi.

AEREOPORTO DI HANEDA: IL PIU’ VICINO AL CENTRO

L’aereoporto di Haneda è composto da 2 terminal (Terminal 1 e Terminal 2) e ognuno di essi è dotato di un ampio parcheggio direttamente collegato a loro. Da luglio 2012 Haneda Wharf (situato sulla riva sinistra del fiume Tama) sfrutta l’aeroporto di Haneda come nuovo punto di accesso al traffico marittimo; da qui infatti non solo partono le crociere turistiche, ma il molo può essere anche utilizzato come alternativa al trasporto via terra nel caso in cui quest’ultimo fosse in difficoltà.

Ad oggi l’aereoporto di Haneda è uno dei più trafficati al mondo, tant’è che nel 2012 risultava al quarto posto e nel 2016 al sesto tra gli aeroporti mondiali.

AEROPORTO DI NARITA: L’AEROPORTO INTERNAZIONALE

L’aeroporto di Narita è l’aeroporto internazionale di Tokyo e si trova a 60 chilometri dal centro. Le due principali compagnie aeree che servono questo aeroporto sono la Japan Airlines (JAL) e la All Nippon Airways (ANA); il 75% del traffico aereo proviene da destinazioni al di fuori del Giappone.

L’aeroporto di Narita è anche servito dalle compagnie low cost come Peach Aviation, Vanilla Air e Jetcost; da qui è possibile raggiungere a basso costo destinazioni come Naha (Okinawa), Seoul e Sydney.

Come arrivare a Tokyo ultima modifica: 2020-05-04T12:12:14+00:00 da Fabio Lo Cascio
Booking.com