Seleziona una pagina

Cucina Giapponese

Dalla cucina giapponese con sushi, soba e tempura, alle cucine protagonista del panorama gastronomico mondiale, come quella francese, cinese e molte altre; dalla semplice cucina gourmet, fino a vere e proprie gemme culinarie nate dall’eccelsa abilità di cuochi di alta classe, in Giappone ti troverai immerso in un turbine di sapori.

TEMPURA

Piatto a base di verdure e frutti di mare impanati e fritti in olio vegetale. Il tempura era in origine un piatto portoghese di verdure fritte e kuruma ebi (gamberi).

SUKIYAKI

Verdure e fettine di manzo tagliate finemente e isaporite con gocce di salsa di soia e zucchero

La cucina giapponese è sempre poco cotta, dal momento che la cottura ideale è quella che aiuta a sprigionare il sapore naturale dagli ingredienti. Il pesce cotto è umido e a scaglie, mentre il pollo è leggermente rosa vicino all’osso.

SUSHI E SASHIMI

Provate sia quello assemblato al bancone davanti ai vostri occhi sia quello del “kaitenzushi”.

SOBA

Cucina tradizionale a base di pasta. Buoni sia freddi che caldi. Sono fatti di grano saraceno. Nel zarusoba, i soba freddi coperte di pezzetti di nori (alga) sono serviti su un vassoio di bambù.

Le verdure restano croccanti e mantengono il loro colore. Anche quando sono fritti, gli alimenti non diventano grassi.

Due sono gli alimenti liquidi fondamentali nella maggior parte dei piatti: un brodo leggero chiamato dashi, preparato con fuco (kunbu) e scaglie di bonito essiccato (katsuobushi); e la salsa di soia giapponese, chiamata shoyu.

UNAGI

La tecnica di preparazione dell’anguilla tipica di Edo consiste nel friggerla dopo averla affumicata.

YAKITORI

Assaggiate yakitori e cibo fatto in casa accompagnati da un buon bicchiere di alcool. Sono piedini di polla alla griglia in salsa dolce, con shichimi e sansho.

RAMEN

I ramen sono tagliolini alla cinese in brodo di pollo o maiale, talvolta con un involtino di pesce naruto e bambù sottaceto. Ciascun negozio abbina zuppe e topping secondo il proprio stile.

GYOZA

I gyoza sono ravioli cucinati alla cinese ripieni di maiale tritato, cavolo e cipolle, bolliti o fritti.

Le abitudini alimentari giapponesi sono notevolmente diverse da quelle dei paesi occidentali. Il modo di sedere a tavola, le stoviglie e l’etichetta sono diversi anche da quelli dei paesi vicini, come la Cina e la Corea.

La regola fondamentale è quella di togliersi le scarpe prima di sedersi nel modo tradizionale. I giapponesi presumono che voi non sappiate usare i bastoncini e saranno colpiti se riuscirete a destreggiarvi.

TONKATSU

Il tonkatsu è una cotoletta di maiale impanata fritta, con cavolo e salsa inglese Worcestershire (usuta)

SHABU-SHABU

Lo shabu-shabu è un piatto invernale cotto in una nabe (pentola calda) dagli stessi commensali. Da due piatti di manzo e verdure crudi, prendete e cuocete ciò che volete, girando il manzo con i bastoncini.

La colazione giapponese tradizione è un pasto nutriente e salato, con pesce, riso, sottaceti, natto (soia fermentata), miso, frittata, pesce salato e cotto alla griglia, magari un piatto bollito e strisce di alghe.

YUDOFU

Lo yudofu è un piatto a base di tofu, in cui grandi cubetti di tofu sono bolliti in brodo leggero con alghe.

CHAWAN MUSHI

Il chawan mushi è una densa crema all’uovo, cotta al vapore con verdure, gamberetti e altri frutti di mare.

SCATOLA BENTO: TRADIZIONE NELLA CUCINA GIAPPONESE

La scatola bento contiene un pranzo completo, con scompartimenti separati per le diverse porzioni. Nei ristoranti si usano scatole laccate rosse e nere; quelle di plastica o cartone sono da asporto.

TI POTREBBE INTERESSARE

Cucina giapponese vegana? Non è impossibile

Cucina giapponese vegana: è una missione impossibile? Forse non del tutto, almeno per quanto riguarda alcune ricette.

Colazione zen: la proposta di un designer giapponese

Colazione zen: se il buongiorno si vede dal mattino, la vostra giornata sarà piena di pace e armonia grazie all’idea di questo designer giapponese.

Katsudon facile: solo 3 minuti per un ottimo piatto

Katsudon facile: in soli 3 minuti potete ottenere un ottimo risultato. Non ci credete? Proviamoci subito!

Pubblicità