>
curriculum senza foto

Curriculum senza foto: lavorare in Giappone diventerà un po’ più semplice?

Curriculum senza foto: lavorare in Giappone diventerà un po’ più semplice? Sembrerebbe di sì, almeno secondo i nuovi criteri imposti da una certa azienda.

Come ormai sappiamo, il Giappone presenta già di per sè delle regole piuttosto severe per quanto riguarda:

  1. come compilare il curriculum vitae;
  2. come presentarsi e come vestirsi/pettinarsi al colloquio di lavoro.

Qualsiasi lavoro tu voglia svolgere, sai di doverti attenere ad alcune regole fondamentali per presentare correttamente la tua domanda di assunzione. Tuttavia, se pensi che tutto ciò sia ingiusto, c’è un’azienda che la pensa esattamente come te: si tratta di Unilever Japan.

Unilever, azienda britannica-olandese che produce shampoo (tra cui il marchio Lux), saponi e altri prodotti per l’igiene, da oggi non richiede più che venga fornita una fototessera nei curriculum dei candidati.

Il cambiamento di questi criteri fa parte di un progetto chiamato “Social Damage Care Project”, secondo cui ogni curriculum deve essere valutato per le reali capacità dei singoli individui e non essere influenzato dal loro aspetto fisico o dal genere di appartenenza.

CURRICULUM SENZA FOTO: LAVORARE IN GIAPPONE PER UN’AZIENDA PIU’ PERMISSIVA E’ SICURAMENTE UN GRANDE VANTAGGIO

Pertanto, nel curriculum non è necessario indicare sesso e età, ma solo concentrarsi sulle effettive conoscenze ed esperienze lavorative.

Nel video in cui viene promossa questa nuova politica aziendale si presentano due candidati entrambi dal nome Hikaru, un nome che in giapponese può essere sia maschile che femminile. Le due voci dei ragazzi si alternano, e alla fine il video termina con la ragazza e il ragazzo che parlano all’unisono dichiarando la propria volontà di cambiare il mondo tramite i loro progetti.

Ovviamente il colloquio personale avrà un peso importante nella scelta del candidato migliore per un determinato ruolo, ma si tratta comunque di un buon metodo per ridurre le discriminazioni di genere. Ricordatevi perciò che non potrete presentarvi al colloquio vestiti come vi pare!

Vuoi conoscere gli ultimi articoli di Dreaming Japan non appena pubblicati? Seguici su Facebook e Instagram

Fonte: Lux Japan

 

Curriculum senza foto: lavorare in Giappone diventerà un po’ più semplice? ultima modifica: 2020-03-16T14:09:41+00:00 da Fabio Lo Cascio
Booking.com
Leave a Reply