>
da roma a tokyo

Da Roma a Tokyo il giorno di San Valentino

Da Roma a Tokyo il giorno di San Valentino: sì, ma del 1920!

Era il giorno di San Valentino di cento anni fa quando partì il primissimo volo dall’Italia verso Tokyo.

La missione non era la prima nel suo genere, dato che già 11 velivoli avevano tentato l’impresa, ma solo in quell’anno e grazie ad un pilota italiano si riuscì a completare questa traversata a dir poco fenomenale per i tempi.

Il pilota era Arturo Ferrarin ed era accompagnato dal motorista Gino Capannini; il giorno esatto in cui partirono fu proprio il 14 febbraio 1920, giorno che segnò l’inizio di una leggenda.

La memorabile impresa partì da Roma Centocelle e prevedeva una serie di scali intermedi, tra i quali Salonicco, Smirne, Aleppo, Baghdad, Delhi, Calcutta, Bangkok, Hanoi, Shangai, Pechino, Seoul e infine Osaka: pensate a dover fare oggi un volo con così tante fermate!

E ovviamente i nostri due connazionali non avevano a disposizione un aereo moderni, anzi: volarono, infatti, con un monomotore con le ali di tela!

DA ROMA A TOKYO IN “SOLO” 109 ORE DI VOLO

Tokyo venne raggiunta da Ferrarin ben tre mesi dopo la partenza, ossia il 30 maggio 1920.

  • Chilometri percorsi: più di 18.000
  • Ore di volo: 109

L’atterraggio fu epico: il velivolo atterrò nel parco Yoyogi accolto da una folla entusiasta e dalla famiglia imperiale, che diede all’equipaggio la massima onorificenza del Sol Levante: la spada di samurai.

Il biplano protagonista della traversata fu poi esposto in un museo fino al 1945.

SAN VALENTINO FU UN GIORNO MEMORABILE PER L’AVIAZIONE ITALIANA

Oggi, se volete fare un regalo di San Valentino davvero indimenticabile non serve arrivare a 109 ore di viaggio: in una mezza giornata potete raggiungere la capitale del Giappone e portare con voi la vostra dolce metà!

Non avete nessuno con cui festeggiare San Valentino? E allora volate lo stesso a Tokyo a conoscere ragazzi o ragazze giapponesi che magari vi regaleranno tanti cioccolatini 🙂

Fonte: Ulisse magazine – Alitalia

 

Da Roma a Tokyo il giorno di San Valentino ultima modifica: 2020-02-18T13:17:52+00:00 da Irene Vicari
Booking.com
Leave a Reply