“Dekotora”: decora il tuo camion!

cose da non fare in giappone
Le 5 cose da non fare in Giappone
Marzo 12, 2017
ryokan del giappone
I 10 migliori ryokan del Giappone
Marzo 18, 2017

“Dekotora”: decora il tuo camion!

dekotora

Dekotora, letteralmente “camion decorati”, è una mania tutta giapponese (ma anche un po’ di alcuni camionisti nostrani, ammettiamolo!) che consiste nel decorare il proprio camion fino ad arrivare alla follia pura. La parola è formata da:

  • Deko = decorated/decoration デコレーション
  • Tora = torakku (truck) トラック

I dekotora sono quindi quei camion modificati e decorati in maniera molto appariscente di modo da sembrare delle vere e proprie discoteche ambulanti: di giorno sembrano dei normali camion, ma di notte prendono vita grazie alle loro luci multicolori e agli effetti speciali di cui sono dotati.

Dekotora una mania only made in Japan

Il video di Great Big Story ci mostra degli autisti di camion che hanno speso una fortuna per trasformare i propri camion in veri e propri veicoli spettacolari: uno di loro, Masaya Kikuchi, dice di aver speso addirittura 10 milioni di Yen!

Non c’è che dire, per chi ci mette il cuore e l’anima i soldi non contano, anzi… più se ne spende per la propria passione e più si è felici. Magari sperano di comparire nel prossimo Fast and Furious come comparse speciali!

 

“Dekotora”: decora il tuo camion! ultima modifica: 2017-03-13T20:41:23+00:00 da Fabio Lo Cascio
Fabio Lo Cascio
Fabio Lo Cascio
Trentenne appassionato del Giappone e di anime, dorama e action figure. Dopo vari viaggi nella terra del Sol Levante, tra cui anche il mio viaggio di nozze (a Okinawa), la mia collezione di action figure è aumentata vertiginosamente. Il conto corrente è diminuito di pari passo :-D

Commenta