>
haruhiko yamanouchi

Haruhiko Yamanouchi: attore e doppiatore giapponese

Haruhiko Yamanouchi: chi è questo attore e doppiatore giapponese?

Probabilmente non avrete mai sentito il suo nome, ma è pressoché impossibile che non abbiate mai sentito la sua voce: si tratta infatti di un doppiatore che avrete sicuramente avuto modo di ascoltare se avete visto film come…

  • L’ultimo samurai
  • Batman Begins
  • Inception
  • Wolverine – L’immortale

Nei primi tre film menzionati egli doppia l’attore Ken Watanabe, del quale è per l’appunto doppiatore ufficiale italiano; nel film Wolverine, invece, interpreta Ken Yamamura e doppia se stesso nella versione italiana.

BIOGRAFIA

Haruhiko (Hal) Yamanouchi nacque a Tokyo il 20 aprile 1946; dopo essersi laureato in lingua e letteratura anglo-americana inizia a studiare mimo e danza, trasferendosi poi a Londra nel 1971 per continuare la sua formazione teatrale.

Dal 1975 si trasferisce in Italia: il cinema italiano lo accoglie grazie a registi come Federico Fellini, Dino Risi e Enrico Vanzina; i ruoli che gli vengono affidati sono molteplici e spesso anche non legati alla sua vera nazionalità (ad esempio interpreta un vietcong ne L’ultimo cacciatore, film del 1980 girato nelle stesse location di Apocalypse Now).

La sua carriera prosegue tra piccolo e grande schermo, tra cui ricordiamo: Sette chili in sette giorni (di Luca Verdone), Nirvana (di Gabriele Salvatores), Le avventure acquatiche di Steve Zissou (di Wes Anderson) e ruoli in fiction come Il commissario Rex e L’ispettore Coliandro.

LA VOCE DI HARUHIKO YAMANOUCHI E’ INCONFONDIBILE

Se sullo schermo appare un attore giapponese, state pur certi che il doppiatore è il signor Yamanouchi! La cosa da un lato fa molto piacere, ma per certi versi (opinione mia personalissima) è quasi fastidioso che venga impiegato un solo doppiatore per qualsiasi attore dagli occhi a mandorla, oltretutto forzando un accento “simil-giapponese” che l’attore nella vita reale non ha, come potete tranquillamente constatare guardando una sua recente intervista su YouTube:

La sua voce può essere ascoltata anche negli spot pubblicitari della casa automobilistica Suzuki e in serie TV molto famose come The man in the High Castle, in cui doppia Cary-Hiroyuki Tagawa.

CENNI DI VITA PRIVATA

Hal Yamanouchi è sposato con l’annunciatrice radiotelevisiva e speaker del TG3 Teresa Piazza e da lei ha avuto due figli, Taiyo e Justin.


Vi eravate mai chiesti chi è l’uomo o la donna dietro ad una voce? Personalmente non sapevo che il doppiatore di Ken Watanabe fosse un giapponese naturalizzato italiano, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa!

Vuoi conoscere gli ultimi articoli di Dreaming Japan non appena pubblicati? Seguici su Facebook e Instagram

Fonti: WikipediaMyMovies

PRENOTA IL TUO HOTEL Booking.com
Default image
Irene Vicari
Laureata in Lingue per la comunicazione internazionale, con specializzazione in lingua giapponese; traduttrice free-lance e divoratrice di contenuti digitali e cartacei a tema Giappone. Ho anche lavorato in Giappone e ci torno ogni volta che posso per esplorare nuove zone.