Seleziona una pagina

Hiroshima, la città rinata dalle proprie ceneri

Hiroshima, purtroppo, non ha bisogno di presentazioni essendo tristemente nota in tutto il mondo. Tuttavia, la città ha molto da offrire ed è molto vivace e allegra!

Va da sè, tuttavia, che il motivo principale per cui ogni anno milioni di turisti visitano la città è la sua importanza storica: si tratta infatti di una delle pochissime città al mondo che fu devastata da un’esplosione nucleare, che inoltre annientò in un istante migliaia di persone.

I monumenti di Hiroshima sono un’insolita attrazione turistica e non di rado impressionano i visitatori.

La ricostruzione della città ha portato ad una diversa costruzione delle strade, passando da quelle tortuose dell’anteguerra ad una più semplice struttura “a griglia”, in cui è più facile orientarsi. Hiroshima infatti si gira tranquillamente a piedi o ancora meglio, se possedete il JR Rail Pass, con il Loop Bus (gratuito per chi possiede appunto il Pass ferroviario) che porta i turisti in tutti i punti di maggiore importanza della città.

Il centro di Hiroshima è situato a est del parco della Pace e non lontano sorge il quartiere Nagarekawa, celeberrimo per la vita notturna e per lo shopping.

Subito fuori dal parco, situata nella convergenza tra i fiumi Motoyasu e Ota, si trova la famosissima Cupola della Bomba Atomica (A-Bomb Dome), segno inquietante della forza distruttiva che si abbatté sulla città: un edificio che sorse per ospitare la fiera commerciale della prefettura e rimane una delle poche strutture che hanno resistito all’esplosione della bomba.


HIROSHIMA, IL LATO TRISTE DELLA CITTA’

All’ingresso nord del parco si trova la Campana della Pace, che i visitatori stessi possono suonare, e il Tumolo memoriale, che conserva le ceneri di decine di migliaia di persone cremate in questo punto.

Più avanti sorge il Monumento dei Bambini alla Pace, che rappresenta una bambina con le mani protese verso una gru, tradizionale simbolo di felicità e longevità, che vola sopra di lei.

Dall’altra parte della strada si trova la Fiamma della Pace che verrà spenta solo quando saranno eliminate dalla terra tutte le armi nucleari.

Accanto troviamo il Cenotafio per le vittime della bomba, disegnato dall’architetto Tange Kenzo, contenente i nomi di tutti i morti assieme ad un’iscrizione che recita:

Riposate in pace. Non ripeteremo mai più questo errore.

COSA VEDERE A HIROSHIMA

hiroshima

Parco della Pace e Cupola della Bomba Atomica: impossibile non visitare questi luoghi che, oltre a ricordare con tristezza ciò che accadde il 6 agosto 1945, offrono ai visitatori una speranza e un invito alla pace.

Museo della Pace: un museo dove sono conservati tutti gli oggetti recuperati dopo l’esplosione della bomba, le testimonianze audio-visive dei sopravvissuti e una ricostruzione di ciò che avvenne quel giorno.

Castello di Hiroshima: chiamato anche Castello delle Carpe, fu edificato nel 1589 e la sua ricostruzione più recente risale al 1958. Passeggiare lungo il fossato è il modo migliore per ammirarne la bellezza.

Biblioteca dei manga: una piccola biblioteca contenente una collezione di manga vintage e esemplari rarissimi.

Okonomi-mura: un palazzo a tre piani dove ogni piano comprende diversi chioschi dedicati alla preparazione dell’okonomiyaki di Hiroshima (diverso da quello di Osaka), da degustare direttamente al bancone facendo due chiacchiere con il cuoco.

Nagarekawa: il quartiere dello shopping, soprattutto nella via al coperto Hondori e nei vicoletti circostanti.

Giardino Shukkeien: ispirato al Lago Occidentale di Hangzhou in Cina, fu creato nel 1620 e riproduce alcuni grandi panorami in miniatura attorno ad un laghetto costellato di isolotti. Già l’anno successivo dopo l’esplosione della bomba atomica, i fiori e le piante di questo giardino ripresero a sbocciare.

VIDEO SU HIROSHIMA

Pubblicità