IL FESTIVAL DELLE LANTERNE DI NAGASAKI

IL FESTIVAL DELLE LANTERNE DI NAGASAKI

Più di 15.000 lanterne saranno accese durante il festival delle lanterne di Nagasaki, la città nel sud del Giappone che è diventata ancora più bella grazie alla festività per il nuovo anno lunare.

Il Giappone come noi celebra il nuovo anno il 1° gennaio, ma in alcune città dove vive una grande comunità etnica cinese, come ad esempio Yokohama, Kobe e proprio Nagasaki, viene festeggiato anche il capodanno cinese.

A Nagasaki questa festività coincide con il festival delle lanterne, che si tiene a Chinatown e in altri quartieri a prevalenza cinese.

Per quindici giorni appena il sole cala le strade della città si illuminano della calda luce di lanterne multicolori, e sui social non mancano certo foto o video di chi ha avuto il piacere di assistere a questo fantastico evento non solo dall’interno della città ma anche nel tragitto in treno per raggiungerla:

https://twitter.com/hitsuji_eat/status/827464602304729088

In questo video, registrato all’interno di una vettura della Nagasaki Electric Tramway, sembra quasi di immergerci nel film La città incantata di Miyazaki!

Il festival così come oggi è conosciuto nasce a partire dal 1994 e oltre alle lanterne sono previsti anche spettacoli di fuochi d’artificio, danze tradizionali cinesi con draghi e giocolieri e varie processioni religiose.

lanterne

 

IL FESTIVAL DELLE LANTERNE DI NAGASAKI ultima modifica: 2017-02-15T08:00:20+00:00 da Fabio Lo Cascio

Lascia un commento