Il Giappone è il Paese più intelligente al mondo

Il Giappone è il Paese più intelligente al mondo

E’ ufficiale: il Giappone è il Paese più intelligente al mondo, e ce lo dimostra una recente analisi statistica realizzata dal sito inglese Vouchercloud.

Il sito ha preso in esame dozzine di Paesi di tutto il mondo e ha utilizzato come riferimento:

  • numero di premi Nobel vinti;
  • punteggio medio del QI;
  • punteggi medi degli studenti nei test.

La combinazione di questi 3 fattori rappresenta l’intelligenza del Paese non solo a livello attuale, ma anche tenendo conto del passato di quella nazione così come delle future generazioni. E’ così che il Giappone è risultato al primo posto in questa classifica.

Nel dettaglio, il Giappone si posiziona al quinto posto per i punteggi degli studenti e al sesto posto come media dei QI. Non c’è da stupirsi di questi risultati, dato che il Giappone ha un efficientissimo sistema scolastico; cosa è stato rilevante per far sì che arrivasse al primo posto è il numero dei premi Nobel vinti: ben 26 premi appartengono a cittadini giapponesi.

Ecco come si presenta la classifica finale:

  1. Giappone
  2. Svizzera
  3. Cina
  4. USA
  5. Olanda
  6. Russia
  7. Belgio
  8. Regno Unito
  9. Canada
  10. Corea del Sud

La Cina è risultata seconda nella classifica del punteggio dei QI (105.8 punti), ma è scesa molto più in basso nel ranking generale a causa dei pochi premi Nobel vinti. Sono invece gli USA ad avere il maggior numero di premi Nobel, che sono ben 368, mentre il Paese che ha vinto meno premi Nobel in assoluto è la Corea del Sud: soltanto uno.

E’ chiaro che quando si tratta di QI e punteggi medi ai test i Paesi asiatici sono in nettissimo vantaggio, ma il numero di premi Nobel ha reso la classifica molto più internazionale e anche veritiera in un contesto globale.

Il Paese più intelligente al mondo si dimostra infatti un mix tra la cultura occidentale e quella orientale.

Tra i premi Nobel vinti dal Giappone ricordiamo due importantissimi premi Nobel per la letteratura: gli scrittori Yasunari Kawabata, che ottenne il Nobel nel 1968, e Kenzaburo Oe, che lo vinse nel 1994.

Fonte: SoraNews

Il Giappone è il Paese più intelligente al mondo ultima modifica: 2019-01-31T12:37:58+00:00 da Fabio Lo Cascio

Lascia un commento