>
kyoto migliore di tokyo

Kyoto migliore di Tokyo nella classifica delle migliori città del mondo

Kyoto migliore di Tokyo nella classifica delle migliori città del mondo: siete d’accordo con questa scelta?

E’ risaputo che il Giappone sia uno dei Paesi più belli del mondo da visitare, grazie ai suoi spettacolari paesaggi, il cibo delizioso, la proverbiale cortesia dei suoi abitanti e alle grandi città come Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima e tante altre.

Da molti anni ormai appare costantemente nella classifica di Condé Nast, famosa casa editrice statunitense che pubblica riviste come GQ, Vanity Fair, Vogue, e Condé Nast Traveler, il magazine che si occupa di viaggi. I lettori di questa rivista hanno quindi decretato che quest’anno la vincitrice del titolo di migliore città al mondo è proprio Kyoto.

Come mai Kyoto ha superato Tokyo? Tokyo è rimasta al primo posto per ben 4 anni di seguito in questa classifica, ma quest’anno Kyoto ha preso il sopravvento. Vediamo per quali motivi:

  • L’ENORME PATRIMONIO STORICO

Non si può negare che Kyoto superi di gran lunga a livello di patrimonio storico la capitale del Giappone, che sicuramente ha tantissimi tesori e monumenti di importanza rilevante, come il Senso-ji di Asakusa, ma paragonata all’antica capitale giapponese non regge il confronto.

  • LA VICINANZA CON L’AEROPORTO DI OSAKA

In molti pensano che l’unica destinazione possibile per raggiungere il Giappone sia l’aeroporto di Tokyo, ma esistono (o perlomeno esistevano in epoca pre-Covid) numerosissimi voli destinati anche a Osaka, ovvero all’aeroporto del Kansai, soprattutto da Cina, Taiwan e Corea del Sud, i paesi con il più alto flusso turistico verso il Giappone. Chi atterra a Osaka non può quindi fare a meno di recarsi a Kyoto e di scoprirne le meraviglie.

  • IL BISOGNO DI SCOPRIRE UN GIAPPONE MENO TECNOLOGICO

Pensando alla tecnologia e all’innovazione non si può non pensare a Tokyo, ma per chi non ama le città eccessivamente affollate e super tecnologizzate (ovviamente Tokyo non è solo questo, ma nell’immaginario collettivo sicuramente ha questa connotazione) Kyoto rappresenta una meta più ambita per il turista più “adulto” che preferisce tradizione e cultura rispetto alla mondanità e alle “stranezze” di Tokyo.

KYOTO MIGLIORE DI TOKYO: SIETE D’ACCORDO?

E’ una domanda controversa e i pareri di chi ci vive o ci è stato anche solo per un breve periodo possono essere molto contrastanti. Team Tokyo o team Kyoto, sta a voi decidere! Ma soprattutto: vi sentite offesi che il titolo sia andato ad una città giapponese e non a una città italiana? Di certo in quanto a storia e cultura l’Italia non è da meno, eppure nessuna città italiana è stata menzionata tra quelle migliori al mondo. Soltanto Siena e Firenze sono rientrate nella classifica delle migliori “piccole città internazionali” del mondo, sempre secondo i lettori della rivista.

Ad ogni modo vi lascio la classifica completa delle città che sono entrate nella classifica di Condé Nast di quest’anno.

CLASSIFICA MIGLIORI CITTA’ DEL MONDO 2020

  1. Kyoto
  2. Lione
  3. Singapore
  4. Sydney
  5. Vienna
  6. Tokyo
  7. Porto
  8. Helsinki
  9. Copenhagen
  10. Lisbona

CLASSIFICA MIGLIORI PICCOLE CITTA’ DEL MONDO 2020

  1. San Miguel de Allende (Messico)
  2. Chiang Mai (Thailandia)
  3. Mérida (Messico)
  4. Monte Carlo
  5. Valletta
  6. Salisburgo
  7. Siena
  8. Victoria (British Columbia, Canada)
  9. Firenze
  10. Edinburgo

📰 Segui Dreaming Japan anche su su Facebook, Instagram, Pinterest e Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina 🔥

Fonte: Condé Nast Traveler

PRENOTA IL TUO HOTEL Booking.com
Default image
Irene Vicari
Laureata in Lingue per la comunicazione internazionale, con specializzazione in lingua giapponese; traduttrice free-lance e divoratrice di contenuti digitali e cartacei a tema Giappone. Ho anche lavorato in Giappone e ci torno ogni volta che posso per esplorare nuove zone.