Seleziona una pagina

Lo storico mercato del pesce Tsukiji che rifornisce i ristoranti di tutta Tokyo (e non solo), ha ufficialmente chiuso i battenti il 6 ottobre 2018.

La chiusura di questo quartiere diventato una vera e propria istituzione era programmata già da diverso tempo, principalmente a causa della struttura divenuta ormai obsoleta, dal momento che gli edifici del mercato risalgono al 1935; inoltre, altro motivo per cui si è deciso di chiudere il sito è che si trova su una zona particolarmente appetibile per la costruzione di nuove infrastrutture destinate alle ormai prossime olimpiadi del 2020.

Dopo il terremodo e gli incendi del 1923, che distrussero il vecchio mercato del pesce, questo fu trasferito da Nihonbashi a Tsukiji. Tutte le mattine (tranne la domenica) si effettuano vendite all’asta dalle 5 alle 10 e moltissimi ristoratori  di tutta la città possono scegliere tra oltre 450 tipi di prodotti marittimi. Il mercato è costituito da piccole bancarelle piene di pesce fresco ancora grondante di acqua di mare.


Vediamo insieme una breve storia del mercato del pesce Tsukiji.


  • Tsuki-ji (築地), che letteralmente significa “terra costruita”, nasce nel 1935 a seguito del grande terremoto del Kanto che distrusse gran parte della zona centrale di Tokyo, incluso il mercato del pesce situato a Nihonbashi: si decise quindi di trasferire il mercato a Tsukiji.
  • A partire dagli anni ’80 il mercato diventa una vera e propria istituzione e un’attrazione turistica, anche grazie al fatto che la cucina giapponese stava diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Tsukiji non è più solo un mercato del pesce, bensì un luogo dove mettersi in fila per assistere alle famose aste dei tonni o semplicemente andare alla ricerca dei ristoranti con il pesce più fresco di tutta Tokyo.
  • Il 6 ottobre 2018 è la fatidica data di chiusura del mercato di Tsukiji. Tuttavia, rimangono aperti tutti i ristoranti e le bancarelle della zona, che sono quindi ancora visitabili.

mercato del pesce Tsukiji

Dov’è andato a finire quindi il mercato del pesce? Si trova oggi a Toyosu, una zona che è stata al centro di un forte dibattito perché si trova su un ex impianto di produzione chimico, dove si riteneva che il terreno sottostante avesse assorbito sostanze pericolose non adatte ad ospitare un mercato alimentare. Nonostante ciò, l’area è stata dichiarata priva di pericoli e l’apertura del nuovo mercato del pesce avverrà senza intoppi.

A tutt’oggi già diversi ristoranti hanno provveduto a trasferire le loro sedi di Tsukiji nelle nuove strutture di Toyosu, tra i quali Sushi Dai: si tratta di uno dei ristoranti ritenuto tra i migliori per mangiare pesce freschissimo a Tokyo. Attenzione se volete andarci: ci sono file lunghissime tutti i giorni e spesso alle 11 del mattino il ristorante ha già terminato la fornitura di pesce da poter offrire ai propri clienti.

Nonostante abbia cambiato posto, il cuore della cucina giapponese è ancora pulsante: la tradizione viene mantenuta dalle persone che hanno fatto la storia del mercato Tsukiji.

Fonte: CNN e Sora News

Pubblicità