Seleziona una pagina

Come tutti ben sapete, in Giappone esistono varie catene di conbini (o convenience store) dove poter acquistare vari tipi di cibi e bevande, tra cui anche un bento tradizionale. Questo cosiddetto bento tradizionale ha un nome ben preciso, che è Makunouchi bento 幕の内弁当, che tradotto letteralmente significa “bento dell’intervallo”.

Perché dell’intervallo? Non si tratta dell’intervallo scolastico, bensì di quello tra un atto e l’altro di una rappresentazione teatrale Noh o Kabuki. Infatti, nel periodo Edo (1603-1867), durante gli intervalli delle opere teatrali veniva servito questo tipo di bento.

Di quali ingredienti è composto il bento tradizionale giapponese?

  • Riso
  • Carne o pesce
  • Sottaceti
  • Uovo
  • Verdure
  • Umeboshi (prugna salata)

Questi sono grossomodo gli ingredienti base che troverete nel classico bento. Tuttavia, i vari conbini presenti in Giappone hanno diversi tipi di Makunouchi bento, ed ora scopriamo insieme quali sono.

  • FAMILY MART (prezzo: 398 Yen)

Il bento del Family Mart contiene di solito riso coperto con sesamo nero e umeboshi, salmone alla griglia, tamagoyaki (omelette), una crocchetta di patate, sottaceti e spinaci. Si tratta di un bento molto semplice ma vario, apprezzato sia dai giovani che dai più anziani.

bento-tradizionale
  • LAWSON (prezzo: 430 Yen)

Questo bento offre lo sgombro al posto del salmone, mentre rimangono la crocchetta di patate e il tamagoyaki; in aggiunta, però, troviamo un hamburger e un piccolo wurstel, oltre alle solite verdurine sottaceto.

bento-tradizionale
  • 7-ELEVEN (prezzo: 430 Yen)

Il bento del 7-eleven propone ben 3 tipi di carne oltre allo sgombro, ossia hamburger, wurstel e pollo fritto; inoltre offre anche la classica crocchetta di patate, il tamagoyaki e le verdurine, ma se non bastasse troverete anche un rotolino di verdure e carne (tipo involtino di prosciutto). Di tutti è il bento più ricco di varietà!

bento-tradizionale
  • SEICOMART (prezzo: 400 Yen)

Seicomart è una catena di conbini dello Hokkaido, quindi non si trova in tutto il Giappone. Il loro bento è composto da un raviolo cinese, tamagoyaki, gambero fritto, cotoletta di pollo, hamburger, pollo fritto, verdurine fritte e infine… spaghetti Napolitan*!

bento-tradizionale

*Gli spaghetti Napolitan non hanno niente a che vedere con Napoli (purtroppo): sono conditi con un sugo a base di bacon, peperoni, cipolle e ketchup.

Cosa ne pensate di questi pasti tradizionali veloci? Di certo gli studenti e gli impiegati giapponesi sono piuttosto fortunati ad avere questi tipi di bento con cui fare pausa pranzo!

Pubblicità