Seleziona una pagina

Al Nippombashi Street Festa partecipano attivamente oltre 200.000 persone e si trova ad Osaka nel quartiere di Denden Town.

Il Giappone ha molti eventi cosplay , ma solo alcuni possono eguagliare l’importanza del Nippombashi Street Festa di Osaka . 

A differenza degli eventi che si svolgono in un centro congressi o di altri luoghi al coperto, il Street Festa, si svolge per le strade  di Denden Town, quartiere elettronico di Osaka , considerato il più grande punto di ritrovo degli otaku nel Giappone centrale.

Con il traffico stradale chiuso per la parata cosplay dell’evento e l’ingresso gratuito per gli spettatori, Street Festa attira circa 200.000 persone in un anno tipico e nel 2015 ha portato circa 250.000 fan del cosplay nel quartiere .

Quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno inviato un avviso che lo Street Festa di quest’anno, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 15 marzo, è stato cancellato a causa della situazione del coronavirus.

NEL 2015 AL NIPPOMBASHI STREET FESTA HANNO PARTECIPATO 250.000 MILA FAN

Il governo giapponese ha riscontrato un numero crescente di casi all’interno del paese (seppur monto inferiori rispetto alla Cina), con la prima morte di coronavirus avvenuta nella prefettura di Kanagawa meno di una settimana fa .

Al Street Festa partecipano moltissime persone in piedi l’una vicino all’altra per lunghi periodi di tempo: queste condizioni potrebbero portare alla trasmissione del virus in caso di presenza di un infetto. Altra cosa preoccupante è che marzo è il culmine della stagione delle allergie ai pollini di cedro in Giappone

Ecco il comunicato dell’organizzazione:

“Siamo estremamente tristi per tutti coloro che non vedevano l’ora di partecipare come spettatori o partecipanti al cosplay, ma chiediamo la tua comprensione”

“Inoltre, tieni presente che non riprogrammeremo l’evento di quest’anno.”

Mentre gli spettatori generali non pagano alcun biglietto per partecipare allo Street Festa, i cosplayer e i fotografi partecipanti devono acquistare dei braccialetti: gli organizzatori provvederanno il prima possibile ai rimborsi.

E L’ANIME JAPAN A TOKYO?

Intanto, l’Anime Japan, il più grande evento del settore anime di Tokyo, ha inviato una dichiarazione in cui informa i partecipanti che sta considerando di annullare la fiera di quest’anno , programmata dal 21 al 24 marzo presso il centro conferenze di Tokyo Big Site.

Fonte: Nippombashi

Pubblicità