Obbligatorio un bollino sulle auto dei turisti stranieri che visitano il Giappone

Obbligatorio un bollino sulle auto dei turisti stranieri che visitano il Giappone

Secondo statistiche attendibili, risulta che gli incidenti automobilistici causati da turisti stranieri continuano ad aumentare: in tal senso, le autorità del paese hanno deciso di varare una norma che nel nostro paese potrebbe urtare la sensibilità di molte persone.

L’associazione che riunisce le principali società di autonoleggio del paese ha invitato chiunque operi in questo settore a dotare le vetture che vengono noleggiate a turisti stranieri che visitano il Giappone di un apposito bollino che avvisi gli altri conducenti che queste non sono guidate da popolazione autoctona.

L’adesivo da applicare sulle automobili noleggiate è stato distribuito a tutte le agenzie presenti in 29 delle 47 prefetture che costituiscono il paese, anche se a breve è presumibile che tale iniziativa sarà adottata in tutto il territorio giapponese.

Secondo Mikihito Suwa, dirigente della Ttpo all’Asahi Mikihito Suwa, “Abbiamo creato questi adesivi nella speranza di prevenire incidenti” aggiungendo poi “La presenza degli adesivi sui mezzi dovrebbe allertare gli altri automobilisti convincendoli a mantenere la debita distanza, rimanendo vigili come quando ci si trova  in presenza di una macchina il cui conducente sta seguendo lezioni di scuola guida“.

I turisti stranieri che visitano il Giappone aumentano e di pari passo gli incidenti connessi

Secondo i dati raccolti dal ministero dei Trasporti, con l’arrivo massiccio di turisti stranieri nel paese, il noleggio delle macchine è quasi quadruplicato rispetto al 2011. Tra le regioni maggiormente interessate dall’incremento di incidenti figura anche Tohoku, teatro della catastrofe di Fukushima avvenuta 7 anni fa.

Oltre all’incremento della presenza di stranieri per le strade giapponesi, il traffico pesante e la difficoltà legate alla lingua e a comprendere certi segnali stradali sono probabilmente i principali motivi del sorgere di questa problematica. Una cosa è sicura: in Giappone i problemi si affrontano in modo diretto e con grande senso pratico!

Fonte: Ansa.it

Obbligatorio un bollino sulle auto dei turisti stranieri che visitano il Giappone ultima modifica: 2019-01-02T12:46:35+00:00 da Marco P.

Lascia un commento