>
riciclo facile

Riciclo facile: bottiglie di plastica senza etichette per ridurre l’inquinamento

Riciclo facile: le bottiglie di plastica senza etichette rappresentano un ottimo modo per ridurre l’inquinamento.

In Giappone si consuma decisamente moltissima plastica: in quasi tutti i negozi anche se acquistate un singolo pezzo, come ad esempio un pacchetto di chewing-gum, il negoziante vi darà sempre un sacchettino di plastica, a meno che voi gli diciate di non volerlo; basta poi andare in un supermercato per vedere frutta e verdura incartate singolarmente con il cellophane o i gustosissimi bento che sono certamente molto belli e buoni, ma a ben guardare anche loro sono pieni di accessori in plastica pressoché inutili.

Per fortuna, recentemente si sta cercando di attuare un approccio più ecologista e una delle aziende che ha cominciato a farlo è la Coca Cola Japan, che possiede anche marchi come I Lohas (acqua in bottiglia), Qoo (succhi di frutta), Georgia (caffè è latte) e Aquarius e Powerade (energy drink).

RICICLO FACILE: UN PICCOLO PASSO VERSO UN MONDO PIU’ ECOLOGICO

Proprio le bottigliette di plastica dell’acqua a marchio I Lohas, che venivano già prodotte con un tipo di plastica più malleabile e quindi più facilmente riciclabile, hanno subito un restyling efficiente: sono ora prodotte con plastica 100% riciclata e non hanno più l’etichetta esterna.

Purtroppo quest’ultima modifica riguarda solo le bottigliette vendute nei cartoni da 24 bottiglie, mentre quelle singole, vendute ad esempio nei distributori automatici, avranno ancora l’etichetta: questo perché è comunque necessario avere uno spazio apposito per il codice a barre e la lista degli ingredienti/dell’apporto calorico (questo perché viene prodotta anche acqua al sapore di frutta).

Sicuramente si tratta di un cambiamento davvero di poco conto se pensiamo al consumo esagerato di plastica che c’è in tutto il mondo, ma si tratta comunque di un piccolo passo avanti verso la consapevolezza che è necessario ridurre il proprio consumo di plastica se vogliamo che il pianeta che ci appartiene sia vivibile anche in futuro.

QUALCHE INFORMAZIONE GEOGRAFICA

L’acqua naturale I Lohas proviene dalle fonti naturali giapponesi di:

  • Kiyota –  prefettura di Hokkaido
  • Ota – prefettura di Iwate
  • Higashibo – prefettura di Toyama
  • Hakushumachi – prefettura di Yamanashi
  • Hokicho – prefettura di Tottori
  • Higashikawakita – prefettura di Miyazaki
  • Minamitakae – prefettura di Kumamoto

Fonte: Niconico News

Riciclo facile: bottiglie di plastica senza etichette per ridurre l’inquinamento ultima modifica: 2020-04-24T10:00:20+00:00 da Fabio Lo Cascio
Booking.com
Leave a Reply