Giappone

Giappone

Giappone: cosa significa?

日本, ossia Nihon, è composto dai kanji di “sole” e “origine”: il suo nome quindi significa origine del sole: da qui nasce il nome Sol Levante. Il Giappone conta 127 milioni di abitanti, classificandosi al 10mo posto degli stati più popolosi al mondo. La sola capitale, Tokyo, ha 30 milioni di residenti.

matrimonio in giappone
sistema ferroviario giapponese

Il Giappone è un arcipelago composto da 4 isole principali e una moltitudine di altre isole, per la precisione 6.848, sparpagliate a nord e a sud delle isole maggiori, ai confini geografici con la Russia e il mar Cinese.

Il Giappone conta 127 milioni di abitanti, classificandosi al 10mo posto degli stati più popolosi al mondo. La sola capitale, Tokyo, ha 30 milioni di residenti.

E’ la terza potenza economica mondiale ed è conosciuto dalle masse come il paese dell’elettronica e della modernità tecnologica.

Il Giappone si trova esattamente nel punto di intersezione di quattro zolle litosferiche ed è pertanto l’area più geologicamente attiva del mondo. Le isole sono il risultato di movimenti tellurici, così come le montagne che si innalzano ripide nelle zone centrali del Giappone. Il monte Fuji è un vulcano ancora attivo, e non è l’unico; inoltre sono presenti numerosissime sorgenti di acqua calda, cha danno vita a meravigliose sorgente termali naturali (e i relativi onsen).

Sebbene i terremoti siano all’ordine del giorno, la maggior parte di essi non è percepibile: perciò non dovete preoccuparvi, non avvertirete nessuna scossa e soprattutto non correrete alcun pericolo, dal momento che il Paese è organizzatissimo e gli edifici sono per la maggior parte antisismici.

Ti potrebbe interessare:

 

 

Giappone ultima modifica: 2017-05-22T21:06:35+00:00 da Fabio Lo Cascio