Seleziona una pagina

Giappone un paese ricco di tradizioni

COSA SIGNIFICA GIAPPONE

日本, ossia Nihon, è composto dai kanji di “sole” e “origine”: il suo nome quindi significa origine del sole: da qui nasce il nome Sol Levante. 

QUANTI ABITANTI HA IL GIAPPONE?

Il Giappone conta 126 milioni di abitanti, classificandosi al 11mo posto degli stati più popolosi al mondo (fonte worldometers)

QUAL E’ LA CAPITALE DEL GIAPPONE?

tokyo

Tokyo è la capitale del Giappone, con i suoi 30 milioni di abitanti è una delle città al mondo più popolose.

QUALI SONO LE ISOLE CHE COMPONGONO IL GIAPPONE?

Il Giappone è un arcipelago composto da 4 isole principali e una moltitudine di altre isole, per la precisione 6.848, sparpagliate a nord e a sud delle isole maggiori, ai confini geografici con la Russia e il mar Cinese.

Le quattro isole (ovvero regioni) principali sono, da nord a sud: 

hokkaido

Hokkaido, la più settentrionale delle isole, costituisce il punto di confine con la Russia.

Honshu

Honshu, ossia la parte centrale del Giappone, comprende la regione del Tohoku a nord, la regione del Kanto al centro e del Kansai a sud.

kyushu

Kyushu, è una terra di colline ondulate separata dallo Honshu da appena un chilometro; ha un clima mite ed è zona di antichi vulcani come il Sakurajima e sorgenti termali.

shikoku

Shikoku, situata a sud è la regione più piccole e meno popolosa del Giappone

COME ARRIVARE IN GIAPPONE

Il metodo più usato per arrivare in Giappone è l’aereo. Ecco i principale aeroporti del paese:

aeroporto internazionale di Narita

Narita è l’aeroporto internazionale di Tokyo e si trova a 60 chilometri dal centro.

aeroporto internazionale di tokyo haneda

Haneda, il Tokyo international airport, si trova a 20 km dal centro di Tokyo ed è stato recentemente aggiornato per i voli intercontinentali.

aeroporto internazionale di Osaka

Osaka, l’aeroporto internazionale del Kansai è situato sull’isola artificiale della baia di Osaka.

QUAL E’ IL PERODO MIGLIORE PER ANDARE IN GIAPPONE?

Non esiste un vero e proprio periodo ideale per visitare il Giappone, dal momento che ogni periodo è meraviglioso. Tuttavia, si distinguono quattro principali stagioni:

  • PRIMAVERA: il periodo della fioritura dei ciliegi, da fine marzo alla prima metà di aprile (a seconda delle zone il periodo può variare);
  • ESTATE: sebbene da metà giugno a metà luglio ci sia la stagione delle piogge, l’estate è un periodo in cui il Giappone si anima di varie feste all’aperto, fuochi d’artificio e un clima molto caldo. Da evitare le grandi città se soffrite la calura estiva.
  • AUTUNNO: il clima è perfetto, il calore estivo se n’è andato ma non fa ancora troppo freddo; inoltre, iniziano a cadere le foglie e gli alberi si tingono di colori stupendi:
  • INVERNO: la stagione fredda è ugualmente ricca di festività, come il famoso festival della neve a Sapporo o la festa delle lanterne a Nara. Inoltre, nonostante sia una festa cristiana, il Natale si respira ugualmente in tutte le città giapponesi e viene “festeggiato” la notte del 24 dicembre.

COSA VEDERE IN GIAPPONE

Fuji

Il monte Fuji  è la vetta più alta del Giappone con i suoi 3776 metri. Il suo perfetto cono vulcanico, bianco di neve in inverno e grigio-viola in estate, si staglia tra colline e nuvole.

DOVE SI TROVA IL GIAPPONE

TRASPORTI

sistema ferroviario giapponese

Il sistema ferroviario giapponese è conosciuto in tutto il mondo per la sua straordinaria efficienza ed è sicuramente un modello che si basa su standard molto elevati.

SCUOLA E ISTRUZIONE

sistema scolastico giapponese

Il sistema scolastico giapponese è davvero uno dei più severi al mondo? Hanno davvero pochissime vacanze durante l’anno?

TELEFONIA

sim card giapponese

Arrivati in Giappone la prima cosa da fare all’aeroporto è procurarsi una sim card giapponese.

CUCINA

cucina giapponese

Dalla cucina giapponese con sushi, soba e tempura, alle cucine protagonista del panorama gastronomico mondiale, come quella francese, cinese e molte altre; dalla semplice cucina gourmet, fino a vere e proprie gemme culinarie nate dall’eccelsa abilità di cuochi di alta classe, in Giappone ti troverai immerso in un turbine di sapori.

COSTUMI E SOCIETA’

giapponesi

Se amate il Giappone (e magari vi siete già stati in vacanza o avete intenzione di andarci) è inevitabile che ve lo siate chiesti, almeno una volta: cosa pensano i giapponesi degli italiani?

matrimonio in giappone

Matrimonio in Giappone: paese straordinario, dove il fascino delle antiche tradizioni si fonde con la spettacolarità della moderna tecnologia creando un’atmosfera unica, irreale e magica.

NEGOZI

7-eleven

Tra i conbini presenti in Giappone, il più famoso è certamente il 7-eleven, appartenente alla catena statunitense 7&i Holdings. Perché il nome 7-eleven?

starbucks

Si sa che in Italia siamo amanti dell’espresso e della moka, ma andando all’estero bisogna adattarsi un po’ e col tempo si può anche arrivare ad apprezzare diversi tipi di caffè, come quello filtrato, o quei fantastici intrugli dolciastri e terribilmente buoni preparati da Starbucks!

LETTERATURA

scrittori giapponesi

5 scrittori giapponesi che vi consiglio di leggere per iniziare a capire lo stile della letteratura nipponica.

TELEVISIONE

terrace house

Terrace House: in un paese in cui la parola “reality show” porta subito alla mente programmi trash come Temptation Island o il più famoso Grande Fratello, definire Terrace House appartenente allo stesso genere di programmi è alquanto inadeguato. Per quale motivo? Lo capirete presto.

SPORT

calcio giapponese

A dispetto del baseball (tradizionalmente sport di squadra più amato in terra nipponica), negli ultimi decenni il calcio giapponese ha conquistato molti consensi tra il pubblico.

Sino ai primi anni ’90 infatti, questa attività non era praticata a livello professionistico: nel 1992, con la fondazione della J. League Division 1, il buon vecchio football cominciò a conquistare anche la terra dei samurai.

Pubblicità