Si può vivere all’interno di una scuola abbandonata?

Se ti stai facendo questa domanda, la risposta è: SI!

Succede nello Shikoku, una delle cinque isole principali del Giappone, con un numero di abitanti inferiore di circa 10 volte rispetto a quello della sola regione del Kanto.

Qui, a parte le città maggiori come Tokushima, Matsuyama o Takamatsu, sono molti i villaggi sperduti in mezzo alle montagne in cui è fondamentale avere un’automobile per potersi spostare. Ed è proprio in un posto del genere, a un’ora e mezza di macchina dalle grandi città, che si trova una scuola abbandonata dove vive Yohei, un ex impiegato che ha deciso di cambiare vita per rifugiarsi in questo… mega appartamento!

La cittadina si chiama Miyoshi e per raggiungere la scuola bisogna percorrere una strada piuttosto tortuosa che si inerpica tra le montagne.

Come spesso succede i giovani nati nei paesini di montagna finiscono col trasferirsi altrove e nei villaggi vivono solo persone di mezza età; non essendoci più bambini alcune scuole hanno smesso di esistere e sono rimasti dei semplici edifici abbandonati.

Yohei ha deciso di stabilirsi in questa struttura circa 6 anni fa, quando ha capito che la vita d’ufficio non faceva per lui. Trasferirsi in questa scuola abbandonata gli ha permesso di recuperare i suoi hobby, tra cui:

  • suonare la batteria insieme alla sua band;
  • produrre caffè artigianale;
  • mettere su un ostello dove accogliere i visitatori.

SCUOLA ABBANDONATA: SALA PROVE, SALA RELAX E UN LABORATORIO DOVE SI PRODUCE CAFFE’

Infatti, oltre ad avere la sua stanza personale, Yohei ha creato una sala prove per il suo gruppo nella vecchia sala insegnanti, una sala relax in quello che era l’ex ufficio del preside, dove lui e gli altri membri della band possono riposare dopo le prove, e un laboratorio dove produce caffè macinato e sperimenta nuove miscele.

La fortuna di vivere in un luogo che piano piano si sta aprendo sempre più al turismo, grazie alle sue fantastiche risorse naturali e ai panorami mozzafiato, ha inoltre permesso a Yohei di mettere su una caffetteria con un bel dehor vista montagne e un ostello dove potersi riposare dopo un lungo trekking.

E i fantasmi?

Fortunatamente non ci sono strane leggende legate a questo posto, e lo stesso Yuhei rassicura i visitatori sul fatto che non ne ha mai incontrato uno. Chissà se è la verità…

E voi?

TI POTREBBE INTERESSARE:

Il 20% degli studenti giapponesi ha preso 0 in Inglese

Un sondaggio nazionale riguardante le scuole superiori ha rivelato che il 20% degli studenti giapponesi ha preso 0 in Inglese.

SEGUI DREAMING JAPAN ANCHE SU:

Facebook, Instagram, Pinterest e Google News

PRENOTA LA TUA VACANZA Booking.com

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM