soldato cosplayer

Soldato cosplayer troppo realistico viene arrestato

Essere un soldato cosplayer non fa di te un vero soldato.

Un cosplayer sa che ci sono limiti che non bisogna oltrepassare: non lo sapevano (forse) i cosplayer nazisti al Lucca Comics dello scorso anno e non lo sapeva neanche Shicho Oh, un ragazzo cinese che studia in Giappone e ha avuto la malaugurata idea di travestirsi da soldato giapponese.

Innanzitutto, ricordiamo che il Giappone non dispone di un vero e proprio esercito, che è proibito dalla Costituzione imposta dagli americani a seguito della sconfitta della II Guerra Mondiale, bensì di un corpo chiamato Self Defense Force, forze di autodifesa.

Il ragazzo in questione è un appassionato di militaria e spesso si riunisce con altri cosplayer in divisa per giocare a paintball o a soft-air.

La sua sfortuna (o ingenuità) è stata quella di essere stato fermato dalla polizia per un controllo documenti (NB: può capitare a qualsiasi straniero anche senza motivo, perciò non dimenticate mai i passaporti quando siete in viaggio!) e, invece della sua carta di residenza, Shicho ha mostrato una carta d’identità del personale di forza di autodifesa, chiaramente fasulla.

Shicho si è difeso dichiarando che quella carta d’identità era appositamente creata a scopo di cosplay, ma la polizia lo ha comunque arrestato perché in Giappone non è permesso falsificare documenti ufficiali. Oltretutto, la carta aveva una data di scadenza ed è stato trovato in possesso di un’ulteriore carta d’identità dell’esercito scaduta, rivelando che ne aveva fatta una nuova alla scadenza di quella vecchia.

IL SOLDATO COSPLAYER DEVE DIMOSTRARE DI NON ESSERE VERAMENTE MEMBRO DELL’ESERCITO

La preoccupazione della polizia, infatti, è che egli possa aver usato un documento contraffatto per entrare nell’esercito e avere quindi la cittadinanza giapponese.

Come potete vedere in questo video, la carta d’identità non è un semplice pezzo di carta ritagliata con le forbici, ma quello che sembra un vero e proprio documento plastificato con tanto di impronte digitali.

Il destino del ragazzo è ancora ignoto.

Fonte: NHK News Web

 

Soldato cosplayer troppo realistico viene arrestato ultima modifica: 2020-01-24T13:03:20+00:00 da Irene Vicari
Condividi

Lascia un commento