>
warehouse kawasaki

Warehouse Kawasaki: la sala giochi sta per chiudere

Warehouse Kawasaki, ossia la sala giochi più strana, paurosa e instagrammata del Giappone sta purtroppo per chiudere.

Il suo nome è diventato famoso anche grazie a Instagram, dove gli Igers più fashion si sono scatenati in foto artistiche con sullo sfondo i bizzarri interni della sala giochi. Sembra uscita direttamente da un set cinematografico degli anni Ottanta, con le sue luci al neon e la sua atmosfera cyberpunk stile Blade Runner, per non parlare delle ambientazioni che vanno dallo stile Hong Kong malfamata fino alle sale che sembrano fatte apposta per un film splatter.

Warehouse Kawasaki è una leggenda e si trova appunto nella città di Kawasaki, a sud di Tokyo; è specializzata nei videogiochi retro e ovviamente al suo interno possiede diversi cabinati originali dell’epoca. E’ stata costruita nei primi anni 2000 in un edificio a più piani che precedentemente ospitava un negozio di elettronica.

Warehouse Kawasaki ha poco più di 14 anni ma sta già per diventare un ricordo.

Purtroppo è stata annunciata la chiusura definitiva della struttura, che avverrà il 17 novembre di quest’anno. Le ragioni ufficiali non si conoscono, ma si suppone che, come in molti altri casi simili, non sia facile gestire in maniera redditizia una sala giochi in un mondo dove ormai le console e i videogame online la fanno da padrone. Non è un mistero che le sale giochi nella vicina Tokyo sopravvivano soprattuto grazie agli UFO catcher (le macchinette con gli artigli per acchiappare peluche, action figure o altri premi) o alle macchine per fare purikura (le foto che vanno tanto di moda tra le ragazze per fare foto kawaii).

Probabilmente anche il recentissimo aumento dell’IVA, dall’8 al 10%, va ad influire su un business che si regge su monete da 100 Yen, che è il prezzo di una normale partita a videogames.

Se avete tempo per visitarla, vi lasciamo l’indirizzo di questo pezzo di storia:

Warehouse Kawasaki / ウェアハウス川崎
Kanagawa-ken, Kawasaki-shi, Kawasaki-ku, Nisshncho 3-7
神奈川県川崎市川崎区日進町3-7
Orari: 9:00-23:45 (lu-ve), 7:00-23:45 (sa-do e festivi)

Fonte: Warehouse Kawasaki

 

 

 

PRENOTA IL TUO HOTEL Booking.com
Default image
Irene Vicari
Laureata in Lingue per la comunicazione internazionale, con specializzazione in lingua giapponese; traduttrice free-lance e divoratrice di contenuti digitali e cartacei a tema Giappone. Ho anche lavorato in Giappone e ci torno ogni volta che posso per esplorare nuove zone.