Seleziona una pagina

Tokyo: la capitale dove antico e nuovo si incontrano

Tokyo è la capitale del Giappone e sorge sulle sponde del fiume Sumida. Dal 1590, con l’antico nome di Edo, fu il centro del potere dello shogunato. Ai tempi, la città bassa (Shitamachi) popolata da artigiani e mercanti era controllata dall città alta (Yamamote), che era situata sulle colline a occidente e popolata dai politici e dagli intellettuali.

TOKYO CAPITALE DEL GIAPPONE

Dal 1896 la città fu rinominata Tokyo, diventando la capitale del paese. Nel 1923 fu demolita dal grande terremoto del Kanto e, in seguito, dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Dopo questi tragici eventi, la città si è reinventata diventando una delle città più belle, moderne ed energiche del mondo.

ZONA OCCIDENTALE

Diventati popolari dopo il terremoto del 1923, Shibuya e Shinjuku sono i due centri più importanti della Tokyo occidentale. Questi quartieri rappresentano la parte nuova della città, energetica e vitale, in continua mutazione, completamente diversa dalla zona settentrionale.

La zona è inframmezzata da strutture moderne, dalla torri gemelle che ospitano il palazzo del governo alla Stadio olimpico a ovest di Shinjuku. Considerati  il centro dell’alta moda giapponese troviamo Shibuya, Harajuku e Minami-Aoyama. Ad animare la vita notturna della zona ci pensano Roppongi, con club, bar e locali di musica dal vivo, e Shinjuku con numerose insegne al neon, sale pachinko, love hotel, soapland e host club. In questi quartieri ultra moderni, seppur pochi, si possono trovare due siti storici: il santuario Meiji e il Museo della Spada.

QUARTIERI DI TOKYO OCCIDENTALE


SHIBUYA

shibuya

Shibuya è la sakariba 盛り場 (città dei divertimenti) per i giovani della città e non è certo un quartiere dove contemplare la vecchia Edo e nemmeno visitare musei.

SHINJUKU

shinjuku

Shinjuku è la più notevole area per lo svago in Giappone, dove i grattacieli più alti si trovano a fianco di giardini zen e dove i locali alla moda possono trovarsi a pochi passi da un tempio.

HARAJUKU

harajuku

Harajuku meta imprescindibile per gli adolescenti giapponesi e per la loro moda.

ROPPONGI

roppongi

Roppongi è il centro dei club e della musica di Tokyo. Qui troverete club e locali con musica di ogni tipo: ska, hip-pop, jazz, blues, disco, country e soul.

ZONA SETTENTRIONALE

Asakusa ed Ueno sono i quartieri che meglio conservano l’antichità della città bassa (Shitamachi) della capitale. Shitamachi è diventata nel corso del tempo il soggetto fondamentale di molte xilografie su legno ukiyo-e. Qui i artigiani e mercanti fecero la loro fortuna, divennero popolari il teatro Kabuki e il quartiere delle cortigiane di Yoshiwara.

Ueno, con il suo grandioso parco, ed Asakusa sono i luoghi ideali per farsi una passeggiata e guardarsi attorno. Asakusa è rinomata per il tuo tempio Senso-ji, dove, lungo l’ingresso principale, sorgono numerosi negozi. Nel parco di Ueno si trovano il Museo Shitamachi e il Museo Nazionale.

QUARTIERI DI TOKYO SETTENTRIONALE


ASAKUSA

asakusa

Asakusa è il centro della città bassa ed è principalmente famosa per il tempio Senso-ji: il più antico di Tokyo.

UENO

ueno

Ueno è senz’altro famoso per il suo zoo che ospita i panda, ma c’è molto altro da scoprire quando ci si avventura tra le sue vie.

ZONA ORIENTALE

Quest’area è rappresentata dalla zona situata a nord-ovest del fiume Sumida. Qui sorgono i quartieri di Ginza e Nihonbashi, importanti centri commerciali che conservano l’energia di un tempo: un groviglio di grandi magazzini e boutique d’alta moda. Per chi cerca  libri, l’area di Jinbocho è l’ideale invece, Akihabara, per trovare materiale informatico ed elettronico a prezzi vantaggiosi. L’importanza della politica di Tokyo si respira nei quartieri di Marunouchie Hibiya; invece la sua espressione religiosa nei santuari di Kanda e Yasukuni.

QUARTIERI DI TOKYO ORIENTALE


AKIHABARA

akihabara

Akihabara la Electric Town di Tokyo e nel mondo della tecnologia giapponese, dove troverete robot al posto dei venditori e urlatori professionisti che recitano un insistente messaggio pubblicitario.

GINZA

ginza

Ginza deve il suo nome alla zecca che fu costruita nel 1612. Nel 1872 un enorme incendio distrusse tutto e il governo diede l’incarico all’architetto inglese Thomas Waters di ricostruire l’intero quartiere

COME ARRIVARE A TOKYO

Il metodo più usato per arrivare nella capitale dall’estero è l’aereo. Ecco i principale aeroporti:

AEROPORTO INTERNAZIONALE DI NARITA

aeroporto internazionale di narita

Narita è l’aeroporto internazionale di Tokyo e si trova a 60 chilometri dal centro

AEROPORTO DI HANEDA

aeroporto internazionale di tokyo haneda

Haneda, il Tokyo international airport, si trova a 20 km dal centro di Tokyo ed è stato recentemente aggiornato per i voli intercontinentali.


DOVE DORMIRE A TOKYO

dove dormire a tokyo

Ecco una guida su dove dormire a Tokyo. Quale quartiere scegliere come base? I quartieri principali sono sicuramente comodi per gli spostamenti…


LUOGHI DA VISITARE NELLE VICINE PROVINCE

Tokyo è molto ben collegata con le località circostanti: per questo è molto semplice andare a visitare i dintorni. Con un breve viaggio fuori Tokyo scoprirete la vera bellezza del Giappone.

KAMAKURA

kamakura

Kamakura città di mare e di colline è stata la capitale del Giappone dal 1185 al 1333. A testimonianza di quel momento di gloria ci sono 19 santuari scintoisti e 65 templi buddhisti, tra cui due dei più antichi monasteri zen dell’intero paese ( a Kita Kamakura).

TAITO

taito

Situato a nordovest della Tokyo centrale, il distretto di Taito, comprende le zone di Ueno, Asakusa e Yanaka, un vivido miscuglio di modernità e meraviglie storiche.

NIKKO

nikko

A Nikko si trovano molti edifici storici, incluso il tempio Nikko Toshogu, registrato come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Dall’epoca Meiji è diventato una popolare destinazione del turismo internazionale, in quanto mausoleo di leyasu Tokugawa, che fondò lo shogunato Edo, e per la sua bellezza paesaggistica

MONTE FUJI

Fuji

Il monte Fuji, la montagna sacra del Giappone è stato dichiarato Patrimonio culturale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2013. Sin dall’antichità il monte Fuji, con la sua forma aggraziata, è noto sia in patria che all’estero come simbolo del Giappone, ed ogni anno lo visitano molte persone che vogliono ammirare la bellezza maestosa.

HAKONE

hakone

Hakone è una città famosa per le sue sorgenti di acqua calda da secoli, ma le sue attrattive non si riducono agli stabilimenti termali: vanta infatti strade piene di atmosfera, templi buddisti e scintoisti e una natura lussureggiante. Inoltre, con l’autobus Hakone Tozan o con la funivia si può raggiungere facilmente il lago Ashinoko, dal quale è possibile ammirare il monte Fuji, simbolo del Giappone.

KAWAGOE

kawagoe

Kawagoe è una città dai numerosi patrimoni culturali, dopo Kamakura e Nikko, ed è stata riconosciuta Città Storica Nazionale. E’ nota come “piccola Edo” perché sulle sue strade si affacciano edifici dall’aspetto di antichi magazzini, templi buddisti e scintoisti, e il suo paesaggio urbano ricorda quello che si sarebbe visto nel periodo Edo.

ODAIBA

odaiba

Odaiba è l’insieme delle isole artificiali nella baia di Tokyo che furono costruite come zona di divertimenti per famiglie con bambini, con centri commerciali, sale giochi e il parco tematico Oedo Onsen Monogatari. Ci sono attrattive anche per adulti, come le gallerie d’arte dell’isola di Tennozu e le crociere creative nella baia.

TOKYO DOVE SI TROVA

TI POTREBBE INTERESSARE

Pubblicità