Spread the love

Per chi di voi sta programmando un viaggio in Giappone, potrebbe essere un’idea interessante dormire in uno dei 10 migliori ryokan del Giappone.

Innanzitutto, che cos’è un ryokan? Si tratta di una locanda tradizionale, dove si dorme sui futon e la stanza è arredata in tipico stile giapponese, con sedie e tavoli bassi e armadi a scomparsa; in molti di essi è compreso il servizio in camera a colazione e a cena, dove vengono servite specialità locali cucinate al momento. I più belli e i più gettonati di solito possiedono anche un onsen, ossia un bagno pubblico, o all’interno del ryokan stesso, oppure nella natura circostante; per questo motivo si tratta di una delle esperienze più belle che potrete fare in Giappone, non solo per la magia del luogo ma anche per l’incredibile relax che proverete all’interno di una struttura del genere.

ryokan

Il provider per i servizi di viaggio Rakuten Travel ha appena pubblicato la lista dei 10 ryokan storici con il miglior rapporto qualità/prezzo; questi ryokan sono anche considerati dei tesori nazionali da parte del governo giapponese. I prezzi di quelli che trovate in questo elenco vanno dai 12.000 ai 18.000 Yen circa a notte (98-150 euro).

10. Wataya, prefettura di Saga

Situato nella cittadina di Karatsu, famosa per il suo castello, questo ryokan è aperto dal 1876; possiede ampi giardini e un tempo apparteneva ad un barone dell’era Meiji.

9. (a parimerito) Yoroduya, prefettura di Nagano

Questo ryokan ha una fonte termale e si trova a Yudanaka; è attivo da più di due secoli. Da qui potreste anche visitare il Jigokudani, il parco dove le scimmie fanno il bagno nelle fonti termali.

ryokan

8. (a parimerito) Ryokan Matsunoya, prefettura di Chiba

Qui siamo a Katsuura e questo ryokan serve pesce fresco del Pacifico ed è famoso per la sua accoglienza e il clima familiare.

7. Kinparo, prefettura di Kumamoto

Si trova nella città termale Hinagu e venne fondato nel 1863 come residenza privata di un daimyo (signore feudale) locale.

6. Hitoyoshi Ryokan, prefettura di Kumamoto

Situato nella città feudale di Hitoyoshi, fu aperto da un venditore di pesce all’ingrosso che nel 1934 decise di cambiare vita aprendo appunto una locanda.

5. Mikiya, prefettura di Hyogo

Questo ryokan risale al periodo Edo ma è comunque dotato di tutte le modernità e i comfort, nonostante la storicità del luogo sia ben visibile nelle decorazioni e nel servizio fornito.

4. Takashimaya, prefettura di Niigata

A Iwamuro possiamo trovare una locanda circondata da giardini lussuriosi e addirittura da una foresta di bambù centenaria: un posto sensazionale registrato come patrimonio culturale.

ryokan

 

3. Bansuiro Fukuzumi, prefettura di Kanagawa

Un paradiso per i cultori dei bagni, si trova vicino a Hakone e venne fondato nel 1625; fu poi ricostruito durante l’era Meiji mescolando lo stile giapponese a quello occidentale.

2. Yatsusan-Kan, prefettura di Gifu 

Un ryokan che conserva tutta la sua bellezza storica: mentre fate il bagno nell’onsen vi verrà servito del sake e per le donne esiste una speciale fonte termale alla rosa.

ryokan

1. Nishiyama Honkan, prefettura di Hiroshima 

Un edificio a 3 piani interamente in legno che risale al 705 d.C. ed è costruito attorno ad un giardino interno che può essere ammirato da qualsiasi camera.

Questo ryokan ha più di 1300 anni di storia! Nell’anno 2011 l’albergo Nishiyama Onsen Keiunkan è stato riconosciuto nel Guinness World Record come il più antico hotel al mondo.

Related Post

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: