Hokkaido è la più settentrionale delle isole, costituisce il punto di confine con la Russia. E’ una regione ricca di ghiacciai e vulcani, onsen, ottimi ristoranti e città vivaci ed è quella dove la natura è più ricca e rigogliosa.

La regione è considerata il Giappone dei grandi spazi, con il 20% del territorio complessivo del paese e appena il 5% dei suoi abitanti

HOKKAIDO: LA REGIONE PIU’ A NORD DEL GIAPPONE

Ezo (antico nome di Hokkaido) è stata insediata circa 20.000 anni fa ed era la patria della popolazione indigena degli Ainu, i soli che ebbero il coraggio di abitarla dato che era considerata una regione troppo inospitale e fredda.

Nel XII o nel XIII secolo, influenzata dalla civiltà giapponese a sud e sia dalle tribù che si dedicavano alla pesca e alla caccia da nord, si formò una cultura particolare che si dice il nome di Ainu, ” uomini”, e diede alla propria terra il nome di Mosir, “mondo”.

Alla fine del 1860, tuttavia, il nuovo governo Meiji decise di annettere ufficialmente l’isola all’impero e le venne dato il nome ufficiale di Hokkaido, che significa “strada del nord”; da allora la popolazione è progressivamente aumentata, fino a raggiungere i 6 milioni di abitanti (il 5% della popolazione totale del Giappone).

Il numero degli Ainu è invece diminuito drasticamente dopo che le loro terre vennero confiscate e gli venne negato il diritto di caccia e pesca.

Le principali attività dell’isola sono pesca, agricoltura e lavorazione del legno, ma anche il turismo è una voce importante nella sua economia. La capitale è Sapporo, una città vivace e giovane il cui cuore è il quartiere di Susukino.

Le temperature vanno dai -30° in inverno fino ai piacevoli 20° estivi.

COSE DA FARE A HOKKAIDO

hakodate

Hakodate è la città più a sud dello Hokkaido e ha un’ affascinante centro storico ottocentesco.

sapporo

Sapporo, è la quinta città del Giappone per dimensioni ed è l capoluogo dello Hokkaido.

QUANDO VISITARE LO HOKKAIDO

  • giugno – agosto, la stagione escursionistica è al culmine durante le vacanze di luglio e agosto;
  • settembre – ottobre, autunno breve ma intenso, le foglie si tingono di splendidi colori;
  • dicembre – marzo, freddo siberiano e nevicate abbondanti annunciano la stagione sciistica.

TI PORTREBBE INTERESSARE

Honshu – l’isola centrale del Giappone

Lo Honshu, ossia la parte centrale del Giappone, comprende la regione del Tohoku a nord (con le prefetture di Akita, Aomori, Yamagata, Hirosaki e Fukushima), la regione del Kanto al centro (Tokyo, Shizuoka, Nagoya, Yokohama, eccetera) e del Kansai a sud (Osaka, Kyoto, Nara, Kobe tra le città principali).

Kyushu – la terza isola più grande del Giappone

Il Kyushu è una terra di colline ondulate separata dallo Honshu da appena un chilometro; ha un clima mite ed è zona di antichi vulcani come il Sakurajima e di famose sorgenti termali.

Le città principali, Fukuoka e Nagasaki, sono state il primo porto di approdo per i viaggiatori portoghesi, spagnoli e olandesi nel XVI secolo.

In Hokkaido arriva il pizzaramen!

Dalla fusione della pizza e del ramen nasce il pizzaramen!!!Questa pietanza è disponibile al ristorante Menkoiya in Hokkaido….

McDonald’s ci tenta con il nuovo McShake Hokkaido Melon

Dopo averci deliziato con il Mc Flurry Sakusaku Sakura, McDonalds ci tenta con il nuovo McShake Hokkaido Melon, un drink fresco e gustoso.

Vuoi conoscere gli ultimi articoli di Dreaming Japan non appena pubblicati? Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

PRENOTA LA TUA VACANZA Booking.com

Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Work Hours
Monday to Friday: 7AM - 7PM
Weekend: 10AM - 5PM