Seleziona una pagina

Il monte Fuji: la vetta più alta del Giappone

Il monte Fuji  è la vetta più alta del Giappone con i suoi 3776 metri.

Il suo perfetto cono vulcanico, bianco di neve in inverno e grigio-viola in estate, si staglia tra colline e nuvole.

E’ inattivo dal 1707, eruttò per la prima volta 8000-10000 anni fa.

Fino ad un centinaio di anni fa, il nome Fuji era considerato sacro e poteva essere scalato sola da pellegrini e religiosi: le donne furono ammesse solo dopo il 1872.

Il periodo migliore per salire sul monte è l’estate (ogni hanno viene scalato da circa 300.000 persone), da Tokyo è raggiungibile in treno in due ore.

Si può fare la lunga salita notturna, arrivando in vetta giusto in tempo per vedere l’alba e poi trascorrere la notte in rifugio.

IL MONTE FUJI VIENE ANCHE CHIAMATO FUJI-SAN

La zona dei cinque laghi , che circonda i piedi del vulcano, è amatissima dagli abitanti di Tokyo per i suoi parchi di divertimento e i suoi compi sportivi.

Nella zona del vulcano sorgono molti santuari Sengen.

Sulla cima del cratere troverete il santuario Sengen, uno snack bar aperto 24 ore su 24, un ufficio postale e una stazione metereologica.

DOVE SI TROVA IL MONTE FUJI

IL MONTE FUJI NELL’ARTE

Il monte, con il suo perfetto ed elegante cono, il suo colore mutevole a seconda delle stagioni o dell’ora del giorno e il suo tagliarsi imponente all’orizzonte, è da sempre il simbolo del Giappone è uno dei soggetti più amati dagli artisti.

Il celebre vulcano compare in numerose opere di stampe del XIX secolo: Ando Hiroshige (1797-1858 e Katsushika Hokusai (1760-1849) pubblicarono entrambi “Trentasei vedute del monte” Fuji, e Hiroshige ritrasse il monte nel suo “Le 53 stazioni del Tokaido”, pubblicato nel 1883-4.

Spesso la sua sagoma compare sullo sfondo di stampe che ritraggono Tokyo, da dove è talvolta visibile anche oggi. Ma può essere anche semplice motivo decorativo di kimono e intagli di legno.

I CINQUE LAGHI DEL MONTE FUJI

  • Il lago Motosu, è il lago più profondo.
  • Il lago Shojin, più piccolo e pescoso.
  • Il lago Kawaguchi è il più turistico e il più facile da raggiungere.
  • Il lago Yamanaka, ove su può fare sci d’acqua.
  • Il lago Sai, il più intatto dei cinque laghi. Da qui si gode una splendida vista del monte Fuji.
Pubblicità