Scopriamo insieme quando ci sarà la massima fioritura dei sakura in Giappone quest’anno!

Ogni anno, quando i boccioli di pruno iniziano a fiorire in inverno, i giapponesi iniziano a chiedersi quando sarà la volta dei loro amati fiori di ciliegio. Per questo esistono delle specifiche previsioni meteorologiche riguardanti proprio i sakura, rilasciate dalla Japanese Meteorological Corporation, che ha appena pubblicato la sua prima previsione del 2017 riguardante gli alberi di ciliegio del tipo Somei-Yoshino, quello più diffuso nel paese.

Secondo l’azienda meteorologica,  i primi boccioli si schiuderanno a Tokyo il 22 marzo. Tra le altre zone urbane più densamente popolate che saranno interessate per prime dalla fioritura troviamo anche Fukuoka e Nagoya il 23 marzo, seguite da Osaka il 28 marzo e da Sendai il 10 aprile.

Questa tabella ci fornisce più dettagli riguardanti la previsione, dove le colonne (da sinistra a destra) indicano rispettivamente: la città, la data prevista dello sbocciare dei fiori, la data prevista della piena fioritura, la data in cui sono sbocciati i fiori l’anno precedente e, infine, una media delle date annuali in cui sbocciano i sakura. Le città nella prima colonna sono Sapporo, Sendai, Tokyo, Kanazawa, Nagoya, Kyoto, Osaka, Kochi, Fukuoka e Kagoshima.

 

Secondo queste previsioni, i primi boccioli appariranno a Tokyo 4 giorni prima della data usuale, e un giorno dopo rispetto a quando erano sbocciati l’anno scorso. Se state preparando un viaggio nella capitale sappiate che il periodo di massima fioritura sarà il 30 marzo (guarda caso… il mio compleanno! Oh  ❤);  se invece avete in programma di recarvi in Giappone in un altro periodo vi basterà tenervi aggiornati guardando il sito ufficiale: https://n-kishou.com/corp/news-contents/sakura/news2017.html.

A questo proposito, esiste un bellissimo libro scritto da un autore canadese, Will Ferguson, dal titolo “Autostop con Buddha”: questo ragazzo, ai tempi insegnante di Inglese in una scuola giapponese, è stato il primo a viaggiare lungo tutto il Giappone in autostop, con l’obiettivo di seguire la fioritura dei sakura partendo dalla parte più a sud e dirigendosi verso il nord del Giappone. Si tratta di un viaggio che lo porterà a conoscere una moltitudine di persone e a visitare luoghi inconsueti, in cui il seguire i boccioli dei fiori di ciliegio sarà solo un pretesto per perdersi in un Giappone più o meno moderno in cui non tutto è positivo come può sembrare a prima vista; un viaggio di riflessione su una cultura ed un paese tanto bello quanto complicato e spesso vittima delle sue stesse costrizioni ideologiche.

Da leggere e da portare con voi durante il viaggio alla scoperta dei sakura!

 

 

Scopriamo insieme quando ci sarà la massima fioritura dei sakura ultima modifica: 2017-01-25T20:41:32+00:00 da Fabio Lo Cascio